Nadia Toffa è morta per un cancro al cervello all’età di 40 anni. Una malattia terribile, ultra aggressiva e tra le più letali tra le forme esistenti. La conduttrice e inviata delle Iene aveva compiuto da due mesi 40 anni. Era dicembre del 2017 quando, in un albergo di Trieste, Toffa dopo un malore venne ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale di Cattinara per poi essere trasferita a Milano. Una volta dimessa, era stata lei a raccontare cosa fosse accaduto quel giorno e a condividere la sua battaglia contro il cancro.
Sempre con il sorriso, anche nel suo ultimo post, pubblicato 6 settimane fa su Instagram, come in tutte le foto che ha pubblicato. “Ed ecco le Iene che piangono la loro dolce guerriera, inermi davanti a tutto il dolore e alla consapevolezza che solo il tuo sorriso, Nadia, potrebbe consolarci, solo la tua energia e la tua forza potrebbero farci tornare ad essere quelli di sempre. Niente per noi sarà più come prima”, era stato il saluto del programma da lei condotto. (Continua a leggere dopo la foto)
Il funerale era stato celebrato da Maurizio Patriciello, il prete di Cavivano, la terra dei fuochi. “Per me oggi celebrare questa messa è molto difficile ma noi abbiamo un debito di riconoscenza nei confronti di questa ragazza – ha detto nel corso dell’omelia – Nadia sei stata capace di mettere l’Italia in subbuglio in questi giorni, di unire il nord con al sud. Nadia sei stata anche amante della giustizia, sei arrivata là dove la gente era più maltrattata, bistrattata, dimenticata”, aveva continuato Patriciello, ricordando come la conduttrice fosse “dalla parte dei più deboli, dalla parte degli scarti della società”. (Continua a leggere dopo la foto)
La morte della giornalista ha lasciato tutti senza parole e tra i saluti commossi c’è stato qualcuno che, invece, ha continuato ad attaccare il lavoro che Nadia Toffa ha svolto. Negli anni scorsi Filippo Facci era stato protagonista di accesi diverbi con Nadia Toffa, e a poche ore dalla morte ha voluto dire la sua. “La mia opinione sul personaggio Nadia Toffa non è cambiata, ma non mi sembra il caso di tornare a esibirla proprio oggi – ha scritto Filippo Facci su Facebook -. Lo preciso per quanti mi chiedono stupidamente conto di un’opinione che la prevista morte della Toffa (che nel febbraio 2018 andò in tv a dire ‘sono guarita’) non fa che confermare – ha incalzato -. Il cancro è faccenda troppo seria per lasciarla gestire alle Iene: sia spettacolarizzandolo personalmente, sia trasmettendo servizi giornalistici su stregoni secondo i quali i tumori si possono curare con l’aloe, con estratti di veleno di scorpione e altre scemenze propinate a milioni di telespettatori”, ha concluso Facci ribadendo il suo pensiero. (Continua a leggere dopo la foto)
{loadposition intext}
L’ultimo in ordine di tempo a dire la sua sulla giornalista è stato Tiziano Tubertini, lo psicologo che in passato è stato al centro di numerose polemiche a causa delle sue dichiarazioni sugli omosessuali e sulle terapie riparative. GayBurg hanno pubblicato anche gli screen del commento: “Per me Nadia Toffa era una str**za e lo rimane anche da morta. [..] Lo sapevo io chi fosse. Era una str**nza che denigrava le sentinelle in piedi. Lo sono stato anche io e per un pelo non mi sono preso gli sputi di quelle teste di ca**o dei suoi amici di Bologna”. Tubertini è stato attaccato duramente dal web.
“I pensieri più tragici”. Paura in montagna per Michelle Hunziker