Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Quei 10 luoghi misteriosi e impenetrabili che Google Earth non potrà mai mostrarti

 

Severnaya Zemlya

Arcipelago di isole disabitate, situato nella zona artica della Russia. Si tratta del punto in assoluto più a nord di tutta l’Asia, anche se questo arcipelago non è mai stato registrato sulle carte geografiche prima del XX secolo. Gran parte delle isole non sono visibili dal satellite, anche se il paesaggio può essere tranquillamente visto all’orizzonte dall’entroterra europeo.

Basi militari di Taiwan

Il governo di Taipei ha ordinato a Google di oscurare tutte le basi del paese, compresi gli uffici dell’intelligence.

Confine tra Stati Uniti e Messico, in Texas

In questo caso, Google è stata costretta a dissezionare le immagini dal satellite, in modo che il paesaggio appaia spezzettato. Il Rio Grande è rappresentato come una serie di linee ondulate. In questi luoghi avvengono spesso scambi di droghe tra le più pesanti mai prodotte dall’uomo, e di certo gli Usa non vogliono permettere ai narcos di esportare oltre il confine i loro prodotti.

Centrale nucleare di Marcoule

Situata in un complesso di produzione di energia in Francia, Marcoule era il luogo delle ricerche sulle armi nucleari da parte del governo ma da tempo si occupa esclusivamente dello smaltimento dei rifiuti radioattivi. Il 12 settembre 2011 fu luogo di un incidente che provocò un’esplosione nella quale morì un operaio. Google, in questo caso, è stata costretta a ‘pixellare’ l’area.

Aeroporto militare di Volkel

L’Olanda è uno degli stati più attivi nella censura delle immagini dei luoghi sensibili sul proprio territorio. La zona più tenuta nascosta è però questa base aerea dove per anni sono state condotte ricerche nel campo delle armi nucleari. Nel 2013, l’ex premier Ruud Lubbers rivelò l’esistenza di ben 22 tipi diversi di armi nucleari, per una potenza distruttiva di quattro volte superiore alle bombe atomiche cadute su Hiroshima e Nagasaki.

Per continuare clicca su Next


Successiva
Pagine: 1 2 3

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure