Che sia piaciuto o meno, Le 50 sfumature di grigio, ha dato una svolta piccante alla letteratura. Le trilogie erotiche da quel momento si sono moltiplicate, sarà perché il sesso, come il cibo, piace sempre assai. Per dare una misura del fenomeno basta contare i titoli in vendita sul Kindle store di Amazon: 2.346 precisi.
Certo, rispetto al totale di ebook disponibili, ovvero quasi tre milioni, i duemila e qualcosa non sono tantissimi, ma il numero è in crescita e soprattutto è il fatturato quello che fa girare la testa. Gli autori erotici hanno fiutato la miniera d’oro e hanno fatto la loro scelta. Ad esempio Lady Florinda si è convertita alla letteratura erotica dopo aver scritto a ruota libera libri di cucina vegetariana, mentre Annika Baldini, che racconta le avventure erotiche di una paleografa, suggerisce persino la musica da ascoltare durante la lettura.
Chi ha tempo libero da trascorrere su Amazon, si faccia un giro: il viaggio è da sballo e ricco di sorprese. I titoli, ad esempio. Tra i più rappresentativi, Lasciami entrare e Chiedimi quello che vuoi o lasciami. Ma anche gli obiettivi non sono da meno: «Questa novella contiene descrizioni di sesso particolareggiate scritte allo scopo di creare eccitazione sessuale nel lettore adulto», è quello di Castigata alla disco. C’è da spassarsela, in tutti i sensi. Gli autori altri, quelli veri, snobbano questo mondo di kamasutra, fruste e perversioni. Il dubbio è grande: mica saranno invidiosi?