Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Inconcepibile”. Ferragnez, ecco quanto è costato il matrimonio. L’assurda cifra

 

Si sono sposati sabato primo settembre a Noto e negli ultimi giorni non si parla d’altro. Il matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez ha catalizzato tutta l’attenzione. Specialmente l’abito di Chiara, firmato Dior e disegnato per lei da Maria Grazia Chiuri. I festeggiamenti sono iniziati dal venerdì sera e sono continuati anche la domenica. I due non hanno badato a spese: tra fiori, fuochi d’artificio, gadget, la ruota panoramica, la giostra, hanno voluto far centro nel cuore degli ospiti. Ma facciamo due conti. Quanto è costato il matrimonio italiano dell’anno? Come riporta Grazia.it, la cifra totale spesa da Chiara Ferragni e Fedez per il giorno del sì è top secret. Ma la cifra stimata da Repubblica è da capogiro: 20 milioni di euro. Il calcolo è stato fatto così: ogni post sponsorizzato della fashion blogger vale 11 mila euro. Ogni post su Instagram pubblicato dalla Blondesalad arriva a valere tra i 50 e i 60 mila dollari. “Considerando il seguito social che hanno gli sposi con circa 200 scatti e qualche sponsorizzazione, siamo arrivati alla cifra fatidica” si legge su Grazia. Continua a leggere dopo la foto


Chiara e Fedez, che sono bravissimi sui social, specie lei che campa di questo, grazie ai loro post hanno racimolato la cifra necessaria per arrivare a quel cifrone che avete letto sopra. Scrive Grazie: “Il prezzo del biglietto è l’esposizione ai messaggi pubblicitari che hanno fatto da sfondo alla loro storia d’amore”. Secondo i conti più affidabili che girano su internet, ognuno di loro vale circa 10 milioni di dollari. Ma i due sono talmente tanto un fenomeno social che è impossibile valutare il loro stile di vita. Continua a leggere dopo la foto

Però si possono misurare i follower: lei ne ha 14 milioni, lui ne ha 6 milioni. Chi li clicca e li condivide, non fa, in pratica, che arricchirli. Ovvio che tutti abbiano fatto a gara per sponsorizzarli. Nei giorni precedenti il matrimonio i più cari amici della coppia sono state due mascotte uguali in tutto e per tutto ai Ferragnez, disegnate dall’azienda di peluche Trudi (#SuppliedByTrudi), gli ospiti poi sono tutti arrivati a Noto su un volo Alitalia (#SuppliedByAlitalia), e Prada ha vestito la sposa nella festa pre cerimonia (#SuppliedByPrada). Poi i vestiti: Dior ha disegnato il bellissimo abito di pizzo e tulle della sposa (#SuppliedByDior), mentre Versace ha pensato allo sposo (#SuppliedByVersace). A proposito del volo Alitaia per portare gli ospiti a Noto, il Codacons ha annunciato un esposto all’Enac: “Abbiamo deciso di presentare un esposto all’Enac affinché verifichi la correttezza dell’operato sia dell’aeroporto di Linate, sia di Alitalia – ha spiegato il presidente Carlo Rienzi. È semplicemente assurdo che un intero scalo aeroportuale e la compagnia di bandiera italiana si “pieghino” a due personaggi famosi, modificando le normali prassi per pubblicizzare un matrimonio e i relativi sposi”. Continua a leggere dopo la foto

{loadposition intext}

Aitalia, da parte sua, fa sapere che non si è trattato di una sponsorizzazione ma di un “accordo commerciale”. Fedez e Ferragni, in pratica, hanno avuto la concessione per l’affitto di un intero aereo di linea a condizione che la stessa avesse poi pubblicizzato il tutto sui social con foto e video. Chi ha puntato sui Ferragnez, comunque, ha avuto un bel ritorno economico. Anche Noto, che ha un incremento turistico pari al 10-15%, avrebbe un bel ritorno economico che si aggira intorno a due milioni di euro l’anno. Un esempio? La location del ricevimento, la Dimora delle Balze, aperta un anno fa nella campagna intorno a Noto è finito sulla cover di AD per il suo design contemporaneo, e per lo stile chic appena pochi giorni dopo la coppia ha annunciato che avrebbe festeggiato lì le nozze.

Matrimonio “Ferragnez”, cosa hanno mangiato gli ospiti? Il (criticatissimo) menù


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure