Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Un vuoto immenso, terrorizzante…”. Luca Zingaretti distrutto dal dolore. L’attore non si dà pace

Luca Zingaretti è uno degli attori più amati in Italia, grazie soprattutto alla sua magistrale interpretazione del protagonista de ‘Il commissario Montalbano’. Qualche giorno fa però è stato costretto a fare i conti con una perdita pesantissima: lui e il fratello Nicola hanno infatti dovuto dire addio alla loro cara mamma Emma Di Capua, morta ad 86 anni in una clinica romana al termine di una bruttissima malattia. Oggi, lunedì 12 ottobre, l’attore ha rotto il silenzio sul social Instagram.

Ha dato vita per l’esattezza a due commoventi messaggi, corredati da uno scatto in cui è in compagnia dell’adorato genitore. Nel suo primo post ha scritto: “Non conta l’età che hai quando una madre se ne va, né l’età della madre che se ne va. In qualunque momento, in qualunque modo questo accada resterà solo un grande, immenso, terrorizzante vuoto. Nostra madre si chiamava Emma. Emma Di Capua. Ma il mondo la chiamava Mimmi. Era una donna speciale, che spandeva amore”. (Continua dopo la foto)


Luca ha scritto ancora: “Mamma ci ha insegnato a rispettare le donne e gli uomini a prescindere dalla razza, dalla religione, dal modo di vivere la sessualità o da qualunque altro metodo di discriminazione. Consolava tutti, era capace di portare allegria ovunque e se oggi fosse qui sono sicuro che sarebbe capace di alleggerire i nostri cuori. Andandosene ha lasciato una scia lunghissima dietro di sé di amore. Mamma da piccola ha vissuto la paura della deportazione, si è vista bussare le SS alla porta”. (Continua dopo la foto)

Nell’altro messaggio postato sul noto social network, Zingaretti ha aggiunto sulla mamma: “Mamma ci ha portato ai concerti, al teatro, ai musei, in viaggio, ci ha consigliato come e cosa leggere, ci ha invitati a cogliere il positivo nel mondo, ad amare la bellezza. Mamma amava la vita in ogni suo aspetto. Amava l’amicizia, la convivialità, i paesaggi, le cose belle, l’arte, la poesia e tutto ciò che poteva nutrire il corpo e l’anima. L’ha amata anche mentre la malattia la tormentava”. (Continua dopo la foto)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Non conta l’età che hai quando una madre se ne va, né l’età della madre che se ne va. In qualunque momento, in qualunque modo questo accada resterà solo un grande, immenso, terrorizzante vuoto. Nostra madre si chiamava Emma. Emma di Capua. Ma il mondo la chiamava Mimmi. Mimmi se n’è andata giovedi mattina alle 9.04 Ogni scarrafone è bello all’uocchie ‘e mamma soia. MA anche ogni mamma è unica agli occhi dei suoi scarrafoni. Mia madre, Mimmi, era una donna speciale. Una donna che spandeva amore ed energia positiva nel mondo Mimmi accoglieva tutti, il povero e il ricco, il potente e il diseredato, l’amico e il nemico. Lo ammaliava con la sua dolcezza, con la sua capacità di fare amicizia, di mettere tutti sullo stesso piano perché alla fine tutti esseri umani siamo. Mamma ci ha insegnato a rispettare le donne e gli uomini a prescindere dalla razza, dalla religione, dal modo di vivere la sessualità o da qualunque altro metodo di discriminazione. Nostra madre, Mimmi, consolava tutti. Era capace di portare allegria ovunque e se oggi fosse qui sono sicuro che sarebbe capace di alleggerire i nostri cuori. Spandeva amore nel mondo e andandosene ne ha lasciato una scia lunghissima dietro di sé. Per tutti. Per chi l’ha frequentata sporadicamente o per poco e per la sua famiglia, per i suoi amati cugini, per le sue adorate amiche, per i suoi amici. La gente che la conosceva tendeva ad attaccarsi a lei irresistibilmente perché avvertiva che in quella piccola donna c’era una grande magia. Persino i medici e il personale paramedico che l’hanno accompagnata in questi tre anni di lotta contro la malattia, non sono riusciti con lei a mantenere quelle distanze che devono imparare a costruire con i pazienti per sopravvivere. Li ringraziamo tutti sentitamente, accoratamente. Mamma da piccola ha vissuto la paura della deportazione. Si è vista bussare le SS alla porta di casa in cerca di suo padre. Forse è per questo che non era capace di odiare nessuno ed era pronta a prendere sempre il meglio della vita Mamma ci ha portato ai concerti, a teatro, ai musei, in viaggio, ci ha consigliato come e cosa leggere, ci ha invitati a cogliere il positivo nel mondo, ad amare

Un post condiviso da Luca Zingaretti (@lucazingarettiofficial) in data:

L’attore 58enne ha concluso così il suo messaggio in onore della signora Emma Di Capua: “Mamma sarà sempre accanto a tutti noi quando ce ne sarà bisogno. Voglio lasciarvi con quello che avrebbe detto: ‘Adesso non rompete e andiamo a festeggiare perché questa non è la prova generale, amori miei, questa è la vita’”. Numerosissimi i commenti e i like ottenuti da Luca Zingaretti sotto al post.

“Danni alla salute…”. Meghan Markle, l’amara confessione della moglie di Harry. Cosa sta succedendo


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure