Finalmente Italia’s Got Talent 2020 ha un vincitore. Per il ventriloquo Andrea Fratellini non è la prima volta. A soli 21 anni, nel lontano 1994, Andrea è stato vincitore della Corrida (condotta da Corrado) e successivamente ha fatto anche altre comparse nel mondo dello spettacolo, come a Zelig Time, Tu Sì Que Vales ed Eccezionale Veramente. Il ventriloquo Andrea Fratellini vince insieme al suo pupazzo Zio Tore. Una vittoria voluta dal pubblico italiano che, attraverso il televoto, ha fatto aggiudicare ad Andrea il premio di 100mila euro. In seconda posizione è arrivato il cantante Francesco Carrer (golden buzzer di Federica Pellegrini). Ma vediamo cosa è accaduto durante la finale.
I nomi dei primi tre classificati sono il ventriloquo Andrea Fratellini, il cantante Francesco Carrer e la performer di 95 anni Claudia Lawrence. Grandi emozioni sono salite sul palco per questa edizione di Italia’s Got Talent 2020. Il vincitore indiscusso è stato il ventriloquo Andrea Fratellini che, insieme al suo pupazzo Zoe Tore, si aggiudica il primo posto e incassa il bottino di 100mila euro. Una finale da brividi, condotta eccezionalmente da Enrico Papi. E tanti altri volti nomi come quelli di Enrico Brignano al posto di Joe Bastianich, e tre giudici: Frank Matano, Mara Maionchi e Federica Pellegrini. (Continua dopo la foto).
Un Teatro 5 di Cinecittà era vuoto, proprio a causa delle disposizioni legate all’emergenza sanitaria del Coronavirus. Andrea Fratellini e Zio Tore hanno vinto questa quinta edizione di IGT targata Sky grazie al voto del pubblico, che si è espresso ovviamente tramite televoto, che gli ha permesso di vincere un premio pari a 100mila euro. Un’esibizione, quella di Andrea Fratellini e del pupazzo Zio Tore, che lo ha visto nei panni di un ventriloquo/cantante. Ma chi è Andrea Fratellini? Un mago e anche un ventriloquo. Originario di Bari, ma trasferito a Monza, vanta diverse apparizioni televisive, che lo hanno reso un volto già conosciuto per i più fedeli e appassionati telespettatori dei talent show. (Continua dopo le foto).
Infatti, oltre a Italia’s Got Talent, Andrea Fratellini ha vinto l’edizione del 1994 della Corrida, per poi partecipare anche a Eccezionale Veramente, Zelig, Colorado, La Botola, Domenica In, La Paperissima, Scalo 76 e Tu Sì Que Vales. Ma anche la platea di Italia’s Got Talent aveva già visto salire sul palco Andrea Fratellini. Era il 2009 quando arrivò in semifinale insieme a un altro compagno di viaggio, non Zoe Tore, ma un altro pupazzo, Nonno Felice. L’edizione 2020 di Italia’s Got Talent è stata pazzesca. Oltre alla conduzione di Enrico Papi, in sostituzione di Lodovica Comello, in dolce attesa, anche l’ex giudice di Masterchef Joe Bastianich non è potuto essere presente per l’ultima puntata: difficoltà di spostamento. (Continua dopo le foto).
A sostituire Joe c’ha pensato Enrico Brignano, accanto ai tre giudici Frank Matano, Mara Maionchi e Federica Pellegrini. Gli ospiti della serata sono stati tanti, anche se l’atmosfera era decisamente surreale, visto l’assenza di pubblico per l’emergenza contagio del coronavirus. Tra questi il cantante Sergio Sylvestre e Luca Argentero, che ha presentato un monologo sul senso della vittoria e della sconfitta, riprendendo la storia del ciclista Luigi Malabrocca. Il cosiddetto ‘cinese’, fu ciclista e ciclocrossista e divenne famoso per aver collezionato due volte di fila la maglia nera del Giro d’Italia. Non si tolse mai dalle spalle la maglia nera, simbolo di due indimenticabili sconfitte da cui apprese tantissimo. Morì nel 2006 dopo un doppio intervento al cuore e alla gola.