Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Facebook, oggi problemi di accesso. Social network sotto attacco hacker?

  • Gossip

Brutto inizio di giornata oggi per Facebook: è stato inaccessibile dalle 7,15 italiane alle 8,10, problema che ha interessato molti Paesi. Non è la prima volta che il social network creato da Mark Zuckerberg è in “down”, come si dice in gergo. Il sito era irraggiungibile sia da mobile che da pc. Anche Instagram, il social di condivisione delle fotografie di proprietà di Facebook, era inservibile; e così anche Tinder, la popolare app per conoscere nuovi partner.

Facebook è diventato inaccessibile dalle 7.15 (ora italiana, apputno) praticamente in tutto il mondo, almeno a giudicare dalle segnalazioni sugli altri social network. Negli ultimi anni, il guasto peggiore che capitò a Facebook lo bloccò per circa due ore e mezza il 24 settembre del 2010; ma ne capitarono altri più brevi, anche dopo. L’ultimo pesante “down” della creatura di Zuckerberg risale allo scorso settembre, con due interruzioni di servizio nell’arco dello stesso mese.

Ma cosa è successo? Secondo le prime indiscrezioni, Facebook, Instagram, Aim e Tinder, cioè tutte le principali piattaforme che fanno capo all’impero social di Zuckerberg, sembrano aver subito un attacco hacker e sono rimaste irraggiungibili per diverso tempo. L’attacco sarebbe stato condotto dalla Lizard Squad, che lunedì aveva colpito il sito della Malaysian Airlines (proclamandosi vicina al Cyber Califfato dell’Isis) e che in precedenza aveva abbattuto anche i network di Xbox e Playstation.

 

Ti potrebbe interessare anche: A chi passa il nostro profilo Facebook in caso di morte? A rischio segreti e reputazione


 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure