Brutto inizio di giornata oggi per Facebook: è stato inaccessibile dalle 7,15 italiane alle 8,10, problema che ha interessato molti Paesi. Non è la prima volta che il social network creato da Mark Zuckerberg è in “down”, come si dice in gergo. Il sito era irraggiungibile sia da mobile che da pc. Anche Instagram, il social di condivisione delle fotografie di proprietà di Facebook, era inservibile; e così anche Tinder, la popolare app per conoscere nuovi partner.
Facebook è diventato inaccessibile dalle 7.15 (ora italiana, apputno) praticamente in tutto il mondo, almeno a giudicare dalle segnalazioni sugli altri social network. Negli ultimi anni, il guasto peggiore che capitò a Facebook lo bloccò per circa due ore e mezza il 24 settembre del 2010; ma ne capitarono altri più brevi, anche dopo. L’ultimo pesante “down” della creatura di Zuckerberg risale allo scorso settembre, con due interruzioni di servizio nell’arco dello stesso mese.
Ma cosa è successo? Secondo le prime indiscrezioni, Facebook, Instagram, Aim e Tinder, cioè tutte le principali piattaforme che fanno capo all’impero social di Zuckerberg, sembrano aver subito un attacco hacker e sono rimaste irraggiungibili per diverso tempo. L’attacco sarebbe stato condotto dalla Lizard Squad, che lunedì aveva colpito il sito della Malaysian Airlines (proclamandosi vicina al Cyber Califfato dell’Isis) e che in precedenza aveva abbattuto anche i network di Xbox e Playstation.
Ti potrebbe interessare anche: A chi passa il nostro profilo Facebook in caso di morte? A rischio segreti e reputazione