Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Facebook continuerà a fare esperimenti segreti su di noi. Anche se…

Dopo lo scandalo dell’esperimento segreto sugli utenti, Facebook ha dato nuove linee guida ai ricercatori su come effettuare questo tipo di test. La polemica. Facebook e i ricercatori della Cornell University e della University della California si erano uniti per un fine comune: studiare il contagio emozionale dei post sul social network. Uno studio che aveva coinvolto circa 700 mila utenti, tester dell’analisi condotta dai tre soggetti. L’obiettivo era capire quanto e come i messaggi postati sulla piattaforma possano contagiare le reali emozioni degli iscritti, portando a modificare il loro comportamento nella vita reale. 


“Sebbene l’oggetto della ricerca fosse importante a fini scientifici,  – ha dichiarato Mike Schroepfer, Chief Technology Officer di Facebook  – la reazione degli utenti una volta che il documento è stato pubblicato ci ha colti impreparati. Abbiamo tenuto presente ogni commento e critica. È chiaro che avremmo dovuto fare alcune cose in maniera differente”.

Facebook negli ultimi 3 mesi si è quindi impegnato a fornire ai ricerche nuove linee guida su come effettuare questo tipo di test e ha creato un gruppo interno che vigilerà su ogni progetto. Il social network ha comunque sottolineato che nessun autorità esterna potrà controllare i test e che i comportamenti degli utenti saranno ancora monitorati a scopi scientifici.

Nonostante questa precisazione tutti sanno che questi esperimenti hanno anche un risvolto commerciale, in particolare per quanto riguardo la pubblicità, e la conferma arriva dallo stesso social network. “Crediamo fermamente nella ricerca, perché ci aiuta a costruire un Facebook migliore – ha continuato Schroepfer  – Come molte aziende moderne, i nostri prodotti sono basati su ricerche, sperimentazioni e test”.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure