Tornato in studio con un successo in termini di ascolti che nessuna trasmissione su Discovery aveva mai registrato, Fabio Fazio si gode in queste ore il trionfo di Che tempo che fa. Nelle ore scorse, ospite del podcast condotto da Fedez e Davide Marra, il Muschio selvaggio, ha confessato un retroscena sulla telefonata tra lui e Papa Francesco. Parole che lasciano increduli quasi come quelle che Luciana Littizzetto ha pronunciato su Andrea Giambruno nella puntata di domenica 22 ottobre.
Per chi non avesse seguito Littizzetto aveva sparato a zero, pizzicando anche la premier Giorgia Meloni. “Volevo dirti che è capitato a tutte di innamorarsi di uno sciocco. Quando ti innamori, magari in lui noti già una certa carenza di neuroni, ma pensi “Io lo cambierò”. Ma gli uomini non li cambi nemmeno se hai conservato lo scontrino”.
Fabio Fazio, il racconto della telefonata di Papa Francesco
“E alla fine ti ritrovi una pistola con le mani sul pacco a controllare genitale 1 e genitale 2. Sono certa che se si vedessero i fuori onda di tutti i mariti italiani, forse di matrimoni se ne salverebbero la metà. Ps. Come vedi la triade santa papà, mamma e bambino è saltata ancora una volta e non basterà una pesca a salvarla”. Polemiche furiose. Di ben altro tenore quelle di Fazio.
Parole che risalgono al febbraio 2022, quando papa Francesco concesse un’intervista a Fabio Fazio. “Ricevo una chiamata da un numero sconosciuto, e l’unico che mi chiama da sconosciuto, perché non è capace, è il mio commercialista – ha spiegato ai microfoni di muschio selvaggio -. Penso: cosa ho dimenticato, cosa ho combinato stavolta? Quindi rispondo come si risponde al commercialista”.
E a quel punto il rapper ha ironizzato: “Gli hai detto: Che c*o vuoi?“. “No, non proprio – ha raddrizzato il tiro Fazio – solo un po’ svogliato, tipo ‘pronto’, e dall’altra parte: ‘Sono Papa Francesco‘”. “Porca tra!”, ha detto Fedez. E Fazio, che non nasconde il carattere di alta tensione emotiva di quella chiamata, aggiunge. : “Allora ho risposto ‘oh mamma mia!’. E lui: ‘no, Papa mio!’. Poi ha continuato: ‘Fabio, ho deciso che domenica vengo ospite da te, sento che è il momento, però dobbiamo organizzare tutto da soli’. Era mercoledì, un mese prima dello scoppio della guerra in Ucraina. Sapeva, e voleva provare a fare qualcosa”