La soluzione dell’enigma arriva dagli utenti della pagina Facebook Study Room:
“Innanzitutto dobbiamo capire se Albert è a conoscenza del mese o del giorno di nascita. Se conoscesse il giorno sarebbe impossibile che Bernard conosca il compleanno, quindi Albert deve conoscere il mese.
Dalla prima frase possiamo dedurre che Albert sia sicuro che Bernard non conosca il compleanno, quindi possiamo cancellare dalla lista delle date sia Maggio che Giugno (come data, il 19 appare solo nel mese di maggio e il 18 solo nel mese di Giugno). In altre parole se Albert sapesse che si tratta di Maggio o Giugno non potrebbe essere certo che Bernard non sia anche egli a conoscenza della data, dato che potrebbe trattarsi del 18 o del 19.
Di conseguenza, stando a quanto dice, Bernard sa che Maggio e Giugno vanno cancellati dalla lista.
Stando a quanto dice, Bernard è in grado di capire di che mese si tratti. Deve essere di conseguenza il 16 Luglio, il 15 Agosto o il 17 Agosto (il 14 viene cancellato dalla lista poiché non avrebbe potuto determinarlo sapendo solamente il numero, in quanto si tratta di una data presente in due mesi tra quelli presi in considerazione).
Visto che anche Albert può di conseguenza essere certo della data, deve sapere che si tratta di Luglio. Se si trattasse di Agosto non potrebbe esserne sicuro, in quanto in quel mese sono presenti due possibili date.
Di conseguenza Cheryl è nata il 16 Luglio”.
Le 10 foto misteriose alla quale ancora si cerca risposta