Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

È nato l’anti-Facebook? C’è chi giura di sì. Ma…

Nel corso degli ultimi anni Facebook ha governato indisturbato il mondo dei social senza preoccuparsi minimamente dei suoi contendenti che hanno tentato inutilmente di sfidarlo nel suo predominio. Google con Google+ resiste ancora nonostante sia poco frequentato,. In tutti questi anni non c’è stato nessuno che abbia mai corso un serio testa a testa con la piattaforma Facebook. Ora c’è un nuovo social che azzarda la scalata. (continua a leggere dopo la foto)


Ello è esploso in popolarità con un numero notevole di richieste di accesso: rastrella 34.000 nuovi utenti ogni ora. Dopo la notizia dell’imminente lancio di Ello, lo scorso marzo, i produttori si erano detti preoccupati, e anche a ragione, di percorrere la stessa strada che i detrattori di Facebook avevano fatto in quel momento, in poche parole sparire. Ma il misterioso social network è improvvisamente esploso in popolarità da quando Facebook ha cominciato a scacciare artisti,  performers e comunità LGBTQ. Possibilità di riuscita? Secondo molti esperti praticamente nulla. “Fondato da un designer specializzato in biciclette e giocattoli – scrive Fabio Deotto su Panorama – Ello offre ai propri utenti una piattaforma social sgombra da qualunque tipo di pubblicità, consente di condividere contenuti su cui si ha un controllo pressoché totale e di categorizzare i propri contatti in due schiere: “Amici” e “Rumore di fondo”, il suo logo è uno smile nero e il suo “manifesto” è un collage di slogan ormai ritriti come “i social network sono strumenti di responsabilizzazione” e “Tu non sei un prodotto”. Quando è iniziato il roll-out nel mese di luglio, Ello ha ottenuto alcune richieste di ingresso tramite il classico passa parola fino a diventare tre volte più grande ogni giorno. Al momento è possibile accedere a Ello su invito, che può essere richiesto sulla pagina principale.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure