Donne e sesso, argomento molto dibattuto. I punti di vista sono sempre diversi e vecchie credenze continuano a resistere. Spesso, però, se ne parla a vanvera, aggrappandosi maggiormente a quei falsi miti che riescono ad attraversare i decenni. Vanity Fair ha analizzato una per una queste leggende metropolitane che, almeno in alcuni casi, sanno tanto di sessismo e veicolano ancora una differenza che, dunque, non c’è. E cioè che per uomo e donna non sia la stessa cosa. Anche nelle sfumature…
Le donne non ne parlano mai tra loro
Quest’affermazione fa sorridere, oggi. È finita l’era dei tabù: oggi le donne ne parlano, e lo fanno in modo dettagliato. Forse è per questo che quando dicono “Esco con le amiche”, gli uomini si spaventano tanto?
Provano meno desiderio
Non è che hanno meno appetito, solo lo accendono in modo diverso. Mentre l’uomo è più istintivo e immediato (banale?), le donne devono sentirsi desiderate, coinvolte mentalmente per lasciarsi andare.
Per farlo hanno bisogno d’amore
Coinvolgimento mentale non significa per forza essere innamorate, ma può voler dire un sottile gioco di sguardi al ristorante o due chiacchiere con uno sconosciuto al bar, tanto basta per accendere la spia del desiderio. Anche le donne, oggi, hanno imparato a non confonderlo con i sentimenti. E senza quei sensi di colpa che provavano in altre epoche…
I preliminari sono fondamentali
Non sempre è così: nella maggior parte dei casi, è vero che adorano sentirsi coccolate per entrare in sintonia, ma è anche vero che possono essere “reattive” senza troppi preamboli: dipende da quanta “energia” c’è nell’aria in quel momento.
(continua dopo la foto)
Alle donne non piacciono i “film spinti”
Ecco un altro tabù: non è che non piacciono, solo li guardano con occhio diverso: per curiosità, per ravvivare la fiamma di un rapporto di coppia ormai alla deriva, per prendere qualche spunto, per abbandonare qualche remora e lasciarsi un po’ andare. Ed infatti, anche se non è questo il modo privilegiato per accendersi, un numero sempre maggiore propone al compagno la visione di uno di quei film per sentirsi coinvolta in qualcosa di hot.
Sono monogame
Teoricamente programmate dalla natura per avere un unico maschio con cui riprodursi, nella pratica è stato dimostrato come anche le donne, in mancanza di passione e di sentimento, possono essere annoiate dalla monogamia. Ciò significa che tendenzialmente prediligono rapporti duraturi, ma solo se si riesce a tenere sempre accesa la fatidica scintilla.
Il fai da te
Su questo, ancora qualche tabù c’è: a oggi, solo il 60 per cento della popolazione femminile ammette di farlo da sola, con l’ausilio di “giocattoli” o meno. Ma questo non vuol dire che il restante 40 per cento non lo faccia: è solo che non lo confessa.
Il piacere non è importante
Diffidare sempre di una donna che afferma questo. O ha delle fantasie represse o non ha mai provato la vera passione. Perché è vero che per le donne fare l’amore, spesso, non è solo fine a se stesso, ma significa di più. Anche se alla fine di certe giornate arrivare a casa e divertirsi come forsennate tra le lenzuola per scaricare la tensione o solo per provare piacere, è uno dei desideri di ogni donna.
Le dimensioni non contano
Probabilmente non ne saranno ossessionate come gli uomini, ma i centimetri hanno importanza. Ma sanno rettificare una prima impressione frettolosa, se gli uomini sono in grado di gestirle, le proprie dimensioni non proprio da primato…