Macchie di caffè, sangue e grasso e non sapete come fare? In commercio si trovano tantissimi detersivi, a volte specifici, che aiutano a mandare via delle macchie insistenti. Questi prodotti sono tanto efficaci quando inquinanti. Per questo motivo, per eliminare lo sporco ostinato dai tessuti, è possibile ricorrere ai classici rimedi della nonna. Camicie, vestiti e maglie, con questi piccoli trucchetti, torneranno a splendere. Ecco i consigli di Greenme.
(Continua a leggere dopo la foto)
1) Macchie di tè e caffè. Rimedio: succo di limone e aceto. Se in un momento di distrazione avete versato del caffè o del tè sulla vostra camicia nuova o sui vostri pantaloni preferiti, provate ad applicare sulla macchia dell’aceto (oppure del succo di limone), lasciate agire per un’ora prima di procedere con il normale lavaggio.
2) Macchie di sangue. Rimedio: acqua fredda e amido di mais. Vi siete feriti mentre facevate qualche lavoretto in casa e avete imbrattato di sangue il maglione? Sappiate che in molti casi è sufficiente mettere a bagno l’indumento macchiato in acqua fredda, magari con un po’ di sale. Per le macchie più resistenti, invece, il consiglio è di applicare una crema a base di acqua fredda e amido di mais in parti uguali e di lasciarla agire per circa mezz’ora prima di procedere con il lavaggio.
3) Macchie di uovo. Rimedio: acqua fredda; acqua ossigenata. Avete fatto una bella frittata sui pantaloni o sulla tovaglia? Evitate l’acqua calda e mettete a bagno in acqua fredda per un’ora, prima di procedere con il lavaggio. In alternativa, provate a strofinare sulla macchia dell’acqua ossigenata, per poi lavare normalmente.
4) Macchie di erba. Rimedio: aceto. I vostri bambini si sono sporcati giocando all’aperto? Niente paura! Tamponate le macchie con dell’aceto e lasciate agire per un’ora prima di procedere con il normale lavaggio.
5) Macchie di grasso. Rimedio: sapone liquido vegetale; soda da bucato . nche se la macchia è così brutta da far paura, spesso è sufficiente tamponarla con un po’ di sapone liquido vegetale (in commercio si trovano diversi prodotti naturali a base di olio di oliva). Se la macchia persiste, provate con un composto di soda e acqua in parti uguali, e strofinate delicatamente. Lasciatelo agire per almeno un’ora prima di lavare il vostro indumento“.
Potrebbe anche interessarti:
La lavatrice si rompe troppo presto? La Francia vuole condannare il produttore