“Abbiamo vissuto una brutta pagina di televisione”. Così ha esordito Alfonso Signorini in apertura della terza puntata del Grande Fratello Vip 4. Il riferimento è ovviamente al caso di Salvo Veneziano, il concorrente espulso per le frasi sessiste pronunciate nella Casa. Il conduttore, come era prevedibile, ha dedicato ampio spazio alla questione.
Ha aggiornato gli altri inquilini della Casa, ignari di tutto, non ha risparmiato rimproveri agli altri tre ‘compagni’ di Salvo, Pasquale Laricchia, Patrick Pugliese e Sergio Volpini e dato al pizzaiolo siciliano la possibilità di scusarsi. “Dobbiamo sdoganare l’immagine di una donna vittima troppo spesso di luoghi comuni orribili, di pregiudizi schifosi, ottusi e maschilisti – ha sottolineato il conduttore all’inizio della puntata – Non si può più tollerare che nel 2020 si sentano ancora schifezze del genere anche al ‘Grande Fratello’’’. (Continua dopo la foto)
“Pensavo di fare il simpatico – ha detto in diretta Salvo -, di far ridere i miei compagni, ma non intendevo offendere nessuno e sono qui per chiedere scusa a tutti quelli che ci guardano da casa, a tutto il genere femminile perché io sono uno che combatte da sempre la violenza in ogni maniera. Voglio chiedere scusa alla ragazza per le mie battute ma, ripeto, io stavo scherzando’’. (Continua dopo la foto)
Alfonso Signorini è tornato più volte sul delicatissimo tema della violenza sulle donne, ma il popolo dei social ha trovato contraddittoria questa sua battaglia. Molti utenti hanno infatti accusato ‘Chi,’ il giornale di cui è direttore, di essere a sua volta offensivo nei confronti del genere femminile. Per esempio con il titolo di un articolo su Marianna Madia che è stato più e più volte ritwittato: “Ci sa fare con il gelato”. (Continua dopo foto e post)
A proposito di becere volgarità e sessismo, articolo su CHI, direttore @alfosignorini #GFVIP #GrandeFratelloVip pic.twitter.com/4JdM1YbNEP
— RosaSpina (@Argutamente) January 15, 2020
Signorini, prima di strapparsi le vesti, farebbe bene a contare fino a tre #GFVIP pic.twitter.com/wNDTIjDMbY
— LoveSeventh (@LoveSeventh) January 15, 2020
#GFVIP ma il predicatore che parla di “una brutta pagina di televisione e che vuole mandare i tre ragazzi in un centro antiviolenza per il solo fatto di aver sorriso al dire di Salvo ” quale pena ha riservato a se stesso quando di brutte pagine sessiste ne pubblicò 2…… pic.twitter.com/OAnNfElpi3
— giuseppe violano (@giuse_violano) January 15, 2020
Facciamo vedere questa foto a Signorini e chiedetegli chi è il sessista. Ipocrita! #GFVIP pic.twitter.com/sPtPnnFiGd
— Gian Luca (@gianlu76) January 15, 2020
Ora Salvo ricorda a Signorini il titolo sulla Madia. #GFVIP pic.twitter.com/mBO4F1hutu
— Giuseppe Candela (@GiusCandela) January 15, 2020
{loadposition intext}
Le foto di Chi immortalano l’allora Ministro mentre mangia un cono e quel titolo a detta di tantissimi utenti nasconde un doppio senso e una battuta sessista. Insomma, quello che Signorini ha duramente condannato in puntata. I tweet contro il conduttore, definito anche “ipocrita” e “incoerente”, sono stati numerosissimi: “Facciamo vedere questa foto a Signorini e chiedetegli chi è il sessista”, ha scritto qualcuno. E poi: “Signorini, prima di strapparsi le vesti, farebbe bene a contare fino a tre”, “A proposito di becere volgarità e sessismo, articolo su Chi, direttore”.
GF Vip, Pasquale Laricchia non ci sta: una reazione furiosa contro Alfonso Signorini