Si fa davvero fatica a riconoscerlo oggi, con 130 kg in meno. L’attore che il pubblico ha conosciuto in evidente sovrappeso e apprezzato in film come Generazione X, American History X, Il sapore della vittoria – Uniti si vince, Blow, John Q, Evolution, The Butterfly Eect, Ritorno a Cold Mountain e anche la serie My Name is Earl ha documentato e sta documentando da tempo la sua sconvolgente trasformazione fisica sui social, dove è diventato un esempio e un’ispirazione per molti fan, sembra davvero un’altra persona.
È stato un percorso lungo e pieno di ostacoli ma necessario perché causa dell’obesità (nei primi anni Duemila era arrivato a pesare 240 kg), soffriva di insufficienza cardiaca e per un periodo ha avuto anche problemi di dipendenza da alcol e droghe. Nel 2021, a Today, aveva raccontato di come si fosse sentito umiliato quando, durante una visita in un centro di riabilitazione, non era stata trovata una bilancia adatta al suo peso.
Leggi anche: “È uno scoreggione”. Will Smith, addirittura il set evacuato: il regista svela l’impensabile sul divo
L’attore irriconoscibile: ha perso 130 kg
“Ero completamente inorridito, ma continuavo a mangiare, l’ho sempre fatto. Se una dieta non funzionava, credevo di aver fallito io stesso, non che la dieta avesse fallito con me”, spiegava Ethan Suplee, che oggi ha ritrovato il suo peso forma e ridotto all’11% la sua percentuale di grasso corpoeo. La trasformazione, però, non è legata soltanto alla dieta, ma a una radicale modifica del suo rapporto con il cibo.
“Quando avevo 5 anni i miei nonni mi misero a dieta, ma ciò ebbe un effetto negativo su di me. Pensavo ‘Ok, ora mangerò di nascosto’, e alla fine è diventata un’abitudine. Mi abbuffavo quando nessuno guardava. Il cambiamento più grande è stato capire come funziona il cibo. Più lo capisco, proprio a livello scientifico, più potere ho su di esso”. Adesso l’attore segue una dieta ricca di proteine e con pochi grassi, e soprattutto ha cambiato il suo rapporto con l’alimentazione.
“Mangio più di quanto mangiavo negli ultimi anni, ma non prendo peso perché lo faccio nel modo giusto. Non mi sento più fragile”, ha aggiunto Ethan Suplee. Nel suo percorso anche lo sport ha avuto un ruolo fondamentale: lavora tantissimo in palestra con pesi e manubri e fa anche cardio, che svolge solitamente un’ora al giorno per 6 volte a settimana.
Oggi è in ottima forma e oltre ad aver ridotto il peso di 130 kg può anche finalmente godere di attività quotidiane come passeggiate nei musei e escursioni, che prima erano impossibili a causa del suo peso. L’attore continua a documentare la sua evoluzione attraverso il suo profilo Instagram e il podcast ‘American Glutton’, dove discute le sue esperienze con la perdita di peso e la nutrizione.