Ci sono cose che rendono la vita un posto migliore. Per esempio la mamma, il papà, i fratelli, le nonne, l’amore, le stelle, l’estate e gli amici. Alexis Meads, nel suo blog, elenca quali sono le qualità di un vero amico. E noi ve le riportiamo qua sotto. E tu che amico sei? Ma soprattutto, che amici hai? Leggi qua e schiarisciti le idee.
(Continua a leggere dopo la foto)
1. Loro sono con te quando più ne hai bisogno. Chieditelo: a quante persone puoi sentirti libera di telefonare alle tre di mattina in caso d’emergenza? Probabilmente si contano sulle dita di una mano, se sei fortunata. Gli amici migliori sono con te quando più ne hai bisogno.
2. Siccome un buon amico a te ci tiene veramente, saprà anche quando sarà il caso d’esser sincero, e come porgersi. Mio marito ripete spesso una cosa che gli diceva il suo povero papà, e cioè che quando vuoi bene a qualcuno ti dovrai sforzare d’esser sincero, anche quando la cosa potrà fargli male. Se gli dici che sta facendo qualcosa che non fa, lo fai perché t’importa. E questo vale per la famiglia così come per gli amici.
3. Gli amici migliori sono genuinamente felici per te quando condividi una buona notizia. Di certo a tutti sarà capitato quel genere di momento in cui siamo ultra entusiasti per qualcosa, corriamo a dirlo a un’amico e ci sentiamo rispondere con un tono men-che-entusiasta. T’abbatte, eh? Ma possono perfino esserci situazioni in cui l’idea di comunicare qualcosa che ci è successa a quel determinato amico ci preoccupa, perché sappiamo bene che la cosa lo sconvolgerà.
4. Rispettano il tuo bisogno di spazio, e le tue forze emotive. Tutti di tanto in tanto abbiamo bisogno di una spalla su cui piangere: hey, sennò a che servono gli amici? Ma le vere amicizie portano a una reciprocità nel dare e avere, e a sapere quando è il momento di rispettare i confini dell’altro.
5. Sono in grado d’intrattenere una conversazione profonda. Con una delle mie migliori amiche finiamo sempre per trascorrere almeno due ore al telefono ogni volta che ci sentiamo, e non sto esagerando. Succede pure spesso! Ci permettiamo a vicenda il lusso di aprire il nostro cuore, di sfogarci quando serve, o di celebrare qualsiasi evento delle nostre vite. E l’adoro per questo.
Leggi anche: Amiche per sempre? Questi 10 segnali ve lo faranno capire