Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Vuoi lavorare nei musei? Ecco il concorso del ministero che fa per te

Offerte di lavoro dal Mibac. Il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo ha indetto una selezione pubblica per il conferimento dell’incarico di direttore in diversi musei d’Italia. Per questo ruolo, è prevista l’assunzione con un contratto a tempo determinato della durata di 4 anni.

Sono interessati dalla selezione pubblica i seguenti musei:

A) uffici di livello dirigenziale generale: Galleria Borghese, Roma; Gallerie degli Uffizi, Firenze; Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma; Gallerie dell’Accademia di Venezia; Museo di Capodimonte, Napoli; Pinacoteca di Brera, Milano; Reggia di Caserta.

B) uffici di livello dirigenziale non generale: Galleria dell’Accademia di Firenze; Galleria Estense di Modena; Gallerie Nazionali d’arte antica di Roma; Galleria Nazionale delle Marche, Urbino; Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia; Museo Nazionale del Bargello, Firenze; Museo Archeologico Nazionale di Napoli; Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria; Museo Archeologico Nazionale di Taranto; Parco archeologico di Paestum; Palazzo Ducale di Mantova; Palazzo Reale di Genova; Polo Reale di Torino.

(Continua a leggere dopo la foto)


Destinatari

Possono partecipare al concorso tutti i cittadini, italiani o stranieri, in possesso di laurea specialistica o magistrale. Richiesta la seguente esperienza professionale: particolare e comprovata qualificazione professionale in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali, dimostrata dalla sussistenza di uno o più dei seguenti requisiti, quali essere dirigente di ruolo del ministero; avere ricoperto ruoli dirigenziali, per almeno 5 anni, in organismi ed enti pubblici o privati, ovvero in aziende pubbliche o private, in Italia o all’estero; essere in possesso di una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post universitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate, per almeno un quinquennio, anche presso amministrazioni pubbliche, in Italia o all’estero; provenienza dai settori della ricerca e della docenza universitaria in Italia o all’estero.

Il compenso

I candidati assunti per l’incarico di direttore dei musei uffici di livello dirigenziale generale riceveranno uno stipendio pari a euro 145.000, più eventuale retribuzione di risultato, per un importo fino a un massimo di euro 40.000; alle risorse idonee per l’incarico di direttore dei musei uffici di livello dirigenziale non generale spettano invece euro 78.000, più eventuale retribuzione di risultato, per un importo fino a un massimo di euro 15.000.

Domanda e scadenza

Le candidature devono essere compilate e presentate attraverso l’apposito form disponibile sul sito del ministero entro il 15 febbraio 2015. http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1420710111352_BandoMusei.pdf

Ti potrebbe interessare anche: Attenzione, l’Inps assume! Arriva il super-concorso tanto atteso: 2.500 posti in tutta Italia

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure