Niente bis per la visita fiscale. Il controllo, riferisce laleggepertutti.it, può avvenire una sola volta nell’arco dell’intera malattia per i dipendenti pubblici. Lievemente differente la situazione per i dipendenti del settore privato.
(Continua a leggere dopo la foto)
{loadposition intext}
Il datore di lavoro può richiedere la visita fiscale più volte, ma i dipendenti non sono tenuti a rispettare le fasce di reperibilità dopo la prima visita e non possono essere sanzionati per tale motivo.
Il quadro è tale se non sia aumentato il numero dei giorni di prognosi o se non sia avvenuta una ricaduta.”In particolare, la doppia visita fiscale può essere disposta se il medico curante del lavoratore, a fronte di una nuova visita, dispone l’allungamento della prognosi a seguito dell’aggravamento della patologia o della mancata guarigione”.
“In questo caso il medico fiscale può verificare il permanere o l’aggravamento della malattia, confermando o modificando la prognosi, nonostante abbia già visitato il dipendente per la medesima malattia”, si legge su laleggepertutti.it.
Assenti per malattia? Occhio alla visita fiscale. Regole e orari