Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Umberto Tozzi evade 800mila euro. Condannato a 8 mesi

Ha spostato la residenza prima in Lussemburgo, poi a Montecarlo, pur di sfuggire alle maglie del fisco italiano. Umberto Tozzi, il cantautore diventato famoso grazie a “Gloria” e “Ti Amo”, è stato condannato dalla Corte d’Appello a otto mesi di carcere per un’evasione da 800,000 euro nell’arco di tre anni, dal 2005 al 2008 . Lo racconta Il Messaggero.


Inizialmente condannato a un anno di reclusione, a favore di Tozzi hanno poi giocato le lungaggini della giustizia, così è stata chiesta la condanna solo per l’evasione del 2005. “In Italia trascorre al massimo 50 giorni l’anno per i concerti e in albergo, tutto certificato dal fisco – replica il legale di Umberto, Giuseppe Lucibello – Tozzi a Montecarlo si è trasferito nel 1991 e tranne le parentesi di due anni, ’92 e ’93 in Lussemburgo, ha sempre vissuto là”. A inchiodare il cantautore sarebbero stati i contributi versati all’Enpals, i contratti stipulati con compagnie assicurative italiane, ma anche l’affidamento delle sue opere nelle mani di un manager italiano fino al 2006.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure