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Sempre più low cost: ecco perché volare in Europa costerà sempre meno

Stanno vincendo loro, le piccole compagnie low cost. E i grandi nomi, da Lufthansa a British Airways, Air France e Alitalia pensano addirittura alla resa. Dopo un decennio di guerra a colpi di sconti contro le low cost, hanno capito che per batterle c’è un solo modo: copiarle. Come? Ripartendo da zero, inventandosi un proprio marchio a basso costo e sfidandole sul terreno dei prezzi. Una buona notizia per i viaggiatori, insomma. La prima a cedere è stata l’aerolinea inglese, sostituendo un bel po’ delle sue rotte a breve e medio raggio con i voli al risparmio della controllata Vueling. E anche Parigi e Berlino nelle ultime settimane hanno fatto decollare Transavia ed Eurowings, i loro servizi low cost. Il futuro sembra questo: i tre giganti dei cieli si tirano fuori dall’arena e si occupano di gestire solo le lucrose tratte intercontinentali. Grazie a un costo del lavoro ridotto e a un modello di business più agile potranno tentare di competere ad armi pari con i nuovi padroni dei cieli europei.

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Le compagnie tradizionali hanno difatti tagliato del 30% i loro costi dal 2007 al 2013. I servizi a bordo sono più curati rispetto alle low cost, i bagagli di stiva sono gratuiti, si atterra nei grandi aeroporti e snack e bibite sono gratuiti e non cari. Il prezzo medio di un biglietto della Ryanair è di 48 euro, contro gli 82 della Easyjet, i 211 della Lufthansa, i 261 della Air France e i 282 della Iberia. Costi di gestione e comodità si pagano.

E mentre i vettori tradizionali hanno provato a giocarsi la partita limando un po’ i loro listini (viaggiare in Europa costa oggi il 30% in meno di dieci anni fa), le low cost hanno iniziato ad avvicinare i loro standard di servizio a quel li delle rivali. Assegnando i posti a bordo, inventandosi una specie di business class e vendendo biglietti flessibili, un po’ più cari ma riutilizzabili in date differenti. Così le compagnie a basso prezzo si sono conquistate un passeggero alla volta il 50% del traffico intraeuropeo. Al punto che Ryanair con 81 milioni di passeggeri all’anno è di gran lunga la compagnia del vecchio continente che trasporta più persone davanti a Easyjet (52) e Lufthansa (50). E guadagna qualcosa come 12-15 euro ogni 100 euro incassati. I competitor, quando va bene, ne mettono assieme tra i 3 e i 5.

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