Crisi o no, quello dei saldi invernali è uno dei momenti più attesi dell’anno. E, puntualmente, la domanda è: ma quando iniziano? Da quest’anno, difatti, c’è una grande novità: rispetto agli scorsi anni, in cui c’era una data di inizio diversa per ogni regione, quest’anno si è deciso per un’unica per tutta Italia, Sicilia esclusa. I saldi invernali 2015/16 inizieranno martedì 5 gennaio 2016 e proseguiranno fino a esaurimento scorte, in ogni caso non oltre il 15 marzo. La Sicilia ha invece ottenuto la possibilità di anticipare le vendite straordinarie e nell’Isola i saldi inizieranno sabato 2 gennaio 2016 e termineranno, come nel resto del paese, il 15 marzo 2016.
E sulla data di inizio non sono comunque mancate le solite polemiche sulla data d’inizio. Da una parte le grandi catene che vorrebbero anticipare, dall’altra i piccoli commercianti che al contrario vorrebbero posticipare a fine gennaio, in quanto ritengono che sarebbe possibile sfruttare la propensione all’acquisto natalizio per un periodo più lungo.
Ma, da parte dei consumatori, ciò che conta è assicurarsi che sia tutto regolare per evitare di essere truffati. Ecco cosa ricordare, sempre:
– Controllare i prezzi prima e durante i saldi per capire se effettivamente lo sconto c’è e in che percentuale.
– I negozianti sono obbligati al cambio merce in caso di merce fallata o difettosa. Conservare quindi lo scontrino fiscale.
– Diffidare di chi mette in saldo fondi di magazzino
– Durante il periodo dei saldi la percentuale di sconto è progressiva: tenere d’occhio i prezzi di partenza.
Saldi, attenti a non esagerare! Ecco come lo shopping può diventare una malattia
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/12/saldi.jpeg?x87950)