Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Prezzo con il trucco, vi spieghiamo quella fatale attrazione che tutti abbiamo per il 9 finale

Quante volte, davanti a un prezzo di un prodotto, vi siete trovati a dire: “Perché c’è virgola 99?”. Anche se sarebbe più comodo è in realtà una strategia commerciale. Il prezzo di poco minore di quello tondo viene percepito dalla nostra mente come un affare, nonostante il risparmio effettivo sia anche di un solo centesimo.

(Continua a leggere dopo la foto)


 

Questo processo funziona per qualunque tipo di prodotto e per qualsiasi fascia di prezzo, anche per gli immobili. Uno studio pubblicato sul Journal of Real Estate Finance and Economics, ha dimostrato che i venditori che utilizzano questa strategia ricevono più profitto degli altri, per circa il 2%. Un numero che sembra basso ma che su i grandi numeri è una cifra consistente. Il nostro cervello registra solo le prime cifre che leggiamo, dando automaticamente meno importanza a quelle dopo la virgola. Quindi un 19,99 in confronto a 20,00 viene percepito come risparmio. Così anche 1.900 in confronto a 2.000, o 199.900 in confronto a 200.000. Quindi per valutare veramente bene l’entità del prezzo soffermatevi e leggete bene per intero.

Leggi anche: I love shopping… 5 consigli per fare acquisti senza avere rimorsi


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure