Quante volte, davanti a un prezzo di un prodotto, vi siete trovati a dire: “Perché c’è virgola 99?”. Anche se sarebbe più comodo è in realtà una strategia commerciale. Il prezzo di poco minore di quello tondo viene percepito dalla nostra mente come un affare, nonostante il risparmio effettivo sia anche di un solo centesimo.
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Questo processo funziona per qualunque tipo di prodotto e per qualsiasi fascia di prezzo, anche per gli immobili. Uno studio pubblicato sul Journal of Real Estate Finance and Economics, ha dimostrato che i venditori che utilizzano questa strategia ricevono più profitto degli altri, per circa il 2%. Un numero che sembra basso ma che su i grandi numeri è una cifra consistente. Il nostro cervello registra solo le prime cifre che leggiamo, dando automaticamente meno importanza a quelle dopo la virgola. Quindi un 19,99 in confronto a 20,00 viene percepito come risparmio. Così anche 1.900 in confronto a 2.000, o 199.900 in confronto a 200.000. Quindi per valutare veramente bene l’entità del prezzo soffermatevi e leggete bene per intero.
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