Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Prendi 5 euro e controlla il numero di serie: puoi trovare la rarità che vale un tesoro

 

Esistono alcune banconote che valgono una fortuna, vuoi per difetti, per le tirature limitate o errori grafici. Non si parla soltanto di “vecchie lire”, ma anche degli euro. In particolare ci sono tre banconote che potrebbero rendervi decisamente più ricchi. Ecco quali sono.

(Continua a leggere dopo la foto)


50 euro – Esiste una banconota da 50 euro con un errore, impresso sul filo di sicurezza: se lo osservate in controluce e vedete la scritta “100 euro” (e non quella “50 euro”) sappiate che avete tra le mani un esemplare che vale la bellezza di 350 euro. Di queste banconote esistono pochi esemplari in circolazione: sono stati ritirati dalla Banca d’Italia.

100 euro – Esistono banconote da 100 euro che hanno un errore di taglio. Il loro valore può oscillare tra i 300 e i 350 euro.

5 euro – Esistono banconote da 5 euro con numeri di serie particolari, e che possono valere fino a 100 euro. Controllate le prime sei cifre e la lettera che indica lo Stato di emissione, per quel che concerne l’Italia è la S. Ovviamente, un requisito indispensabile è che le banconote siano in FDS, ovvero in Fior di Stampa, e che siano conservate in ottime condizioni.

I numeri di serie rari sono quelli più ambiti dai collezionisti. Per esempio, banconote con un nmero di serie con 5 cifre uguali, banconote radar (il cui numero di serie è uguale in qualsiasi senso venga letto), banconote consecutive (es: 23455…), banconote poker (es: 4444), banconote con 3 cifre diverse (es: numero di serie composto soltanto da 0, 1 e 2).

Potrebbe anche interessarti: “780 euro al mese a chi non lavora e non sa come vivere”, ecco il reddito di cittadinanza


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure