Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Lo stipendio parte da 30mila euro, ma nessuno si presenta. Ecco il lavoro che rischia di scomparire per sempre (del quale c’è anche molta richiesta)

 

All’inizio del ventesimo secolo, vi erano circa 600 bottai tradizionali nel Regno Unito. Oggi ne sono rimasti quattro e solo uno può fregiarsi del titolo di “mastro”, Alastair Simms, 52 anni, ottenuto dopo 15 anni di pratica. Ma il suo sapere enciclopedico, per cui viene spesso consultato da storici e non solo, rischia di morire con lui. Nonostante il lavoro di apprendista sia aperto a qualsiasi sesso o età, purché si sia in grado di sollevare pesi, e gli aspiranti bottai possano aspirare a un salario annuo di 21mila sterline una volta ottenuta la qualifica, l’uomo non riceve candidature.

(continua dopo la foto)


“Vi sono 943mila persone senza istruzione, occupazione o esperienza in questo Paese, secondo le ultime stime. Davvero nessuno è disposto a salvare dalla morte una vecchia tradizione?”, si chiede in un editoriale il “The Daily Telegraph”. Riflessione ancora più amara se si pensa che, secondo i dati diffusi lo scorso mese, il tasso di disoccupazione giovanile in Gran Bretagna è tornato a salire per la prima volta dall’inizio del 2013: dal 5,5% al 5,6%. Secondo Simms, “le giovani generazioni non pensano che debbano fare lavori pesanti, pensano che dovrebbero stare seduti dietro una scrivania a lavorare al computer”. Eppure un bottaio oggigiorno potrebbe contare sulla crescente domanda dei microbirrifici che smuovono 20 miliardi di sterline l’anno.

(continua dopo la foto)

Se negli Anni Sessanta il mestiere aveva visto un declino, perché i birrifici al legno preferivano le più economiche e pratiche botti di metallo anche a costo di omologazione, con il boom del mercato del vino e delle birre artigianali, la domanda per le botti di legno è tornata a crescere rapidamente. Quello che conta per un microbirrificio è il sapore della birra, più che la produzione in grandi quantità. E quando si parla di sapore, secondo Simms, il legno vince sempre: “è il giorno contro la notte”.

Ti potrebbe anche interessare: “Cercasi assaggiatore di marijuana”: quell’annuncio di lavoro davvero insolito. Ecco requisiti, mansione e luogo di lavoro


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure