Un milione di euro per chi troverà una nuova tecnica di riciclaggio. È quanto ha promesso H&M Conscious Foundation. ”Nessuna azienda di abbigliamento può continuare a sfruttare l’ambiente così come sta facendo oggi”, ha aggiunto il capo esecutivo di H&M, il secondo rivenditore più grande del mondo nel campo della moda. La mossa fa parte di uno sforzo più ampio da parte dell’azienda per ridurre il suo impatto sull’ambiente, operare in modo più etico e affrontare la carenza di materie prime. L’azienda è da sempre nota per il prezzo molto conveniente dei suoi prodotti, fattore che incoraggia molti a comprare più vestiti di quelli di cui si ha realmente bisogno. E i consumatori iniziano a prendere coscienza dell’enorme impatto negativo che questo fenomeno ha sull’ambiente.
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”Vogliamo trovare una tecnologia che ci permetta di riciclare le fibre con una qualità inalterata” ha aggiunto Karl-Johan Persson, chief executive officer di H&M. Gli attuali metodi di riciclaggio del cotone, infatti, producono materiale di bassa qualità. E allora è arrivato il momento di mettersi in gioco nel campo del riciclaggio: ci sono un milione di buoni motivi per farlo. L’idea va inviata tramite l’application online al sito globalchangeaward.com entro il 31 ottobre. Il primo febbraio 2016 saranno rivelati i cinque vincitori selezionati dalla giuria, ognuno dei quali riceverà 100mila euro. Il resto del premio in denaro sarà distribuito grazie a una votazione online a cui potranno partecipare tutti, l’esito della quale verrà comunicato il 10 febbraio, in occasione di una cerimonia finale a Stoccolma.