Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Ferrovie, 1100 nuove assunzioni in arrivo. Ecco le figure interessate

“Abbiamo firmato oggi un accordo importante con Rfi che porterà 1.100 nuove assunzioni”. Ad annunciarlo è la Fit Cisl in una nota. “Ancora una volta il sindacato dimostra di essere determinante nella creazione di nuovi posti di lavoro e quindi per aiutare la crescita in un settore strategico come quello dei trasporti”, dichiara Salvatore Pellecchia, segretario generale aggiunto della Fit-Cisl.”L’accordo firmato oggi – spiega Gaetano Riccio, coordinatore nazionale Fit-Cisl per la mobilità ferroviaria – migliora quello siglato nel luglio 2017, che prevedeva 700 assunzioni. Con le modifiche introdotte, i nuovi posti di lavoro diventano 1.100 da effettuarsi entro il prossimo biennio ma più della metà saranno attuate già entro il 2018. Mille dei neo assunti lavoreranno nella manutenzione infrastrutture, mentre gli altri cento nel processo circolazione. Parallelamente abbiamo attivato procedure di sostegno al reddito per agevolare l’uscita di 700 tra personale che non è più in possesso dell’idoneità fisica e personale le cui posizioni di lavoro sono state superate dalla tecnologia e da una nuova e più efficiente organizzazione”. (Continua dopo la foto)



“Il valore di queste assunzioni sta anche nel fatto che vanno soprattutto impiegate in un settore delicato e strategico come la manutenzione infrastrutture, per la quale la Fit-Cisl da sempre mostra grande attenzione. Il merito di questo risultato va anche alle lavoratrici e ai lavoratori di RFI che hanno saputo ben supportare le iniziative”. Entro la fine dell’anno ecco al via una serie di concorsi pubblici, per posizioni nazionali o locali, che riservano qualche migliaia di occasioni, soprattutto per i giovani. (Continua dopo la foto)

E’ l’area della Difesa che, in questa fase, offre il numero più elevato di posti. La Marina Militare, in due tranche di immissioni successive, recluta 2.225 nuovi ragazzi nel ruolo di Vfp1 (Volontari in ferma prefissata annuale). I giovani possono scegliere tra il corpo delle Capitanerie di porto (1.000 posti) e quello degli Equipaggi militari marittimi (1.225 così distribuiti: 1.005 per il settore navale, 120 per gli anfibi, 40 per gli incursori e 20 ciascuno per palombari, sommergibilisti e aeromobili). (Continua dopo la foto)

{loadposition intext}
Il servizio prestato in qualità di Vfp1 permette di partecipare alle selezioni per ulteriori due rafferme, ciascuna della durata di un anno e costituirà titolo di merito in altri concorsi della Forza Armata.

Ti potrebbe anche interessare: Bacio!”. Gf Vip, sale la temperatura, protagonista Francesco Monte: “Lo ha fatto davvero”


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure