Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Fare la spesa spendendo poco? È possibile: ecco la lista dei supermercati più convenienti d’Italia

 

Svelata la mappa dei supermercati più convenienti d’Italia. L’indagine è stata effettuata da Altroconsumo, l’associazione di consumatori ha monitorato per un anno più di un milione di prezzi per 105 categorie di prodotti in 885 punti vendita di 68 città. Si è scoperto che l’area più parsimoniosa è il Centro Italia, mentre quella più spendacciona è il Sud. Le Regioni più convenienti sono: la Toscana con una spesa annua di 6039 euro, il Veneto con 6128, il Piemonte con 6240, la Puglia con 6282, l’Umbria con 6291 e la Liguria con 6298. Lombardia, Trentino Altro Adige, Friuli Venezia Giulia, Campania e Calabria sono le regioni con valori mediani e invece Lazio, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Val d’Aosta, Molise, Sicilia e Basilicata sono quelle in cui si spende di più per gli stessi prodotti nei supermercati delle città della regione.

(Continua a leggere dopo la foto)


Altroconsumo ha anche fissato a 100 una quota per la soglia della massima convenienza, he ha riscontrato nei supermercati Emisfero, presenti perlopiù al Nord. A quota 101 ci sono i Famila Superstore, a 102 c’è Esselunga. A seguire troviamo Bennet e Auchan con 104; a 105 Ipercoop; a 106 Iper, Panorama, Coop, Conad Ipermercato e A&O. A 107 Il Gigante e Pam, mentre a quota 108 Dok, Carrefour, Crai, Simply e Sigma. Fanalini di coda sono Eurospar (109), Conad, Pim, Sidis e Isa (110); 112 Sisa e Carrefour Market (112) e infine il più caro, Tigre (113).

Ti potrebbe anche interessare Ma che diavolo ci rifilano? Scoperte da brivido in supermercati, pescherie e forni. Ecco tutte le schifezze che ci vendono…


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure