Dopo tante ma tante bufale, adesso è ufficiale: Starbucks aprirà in Italia. Dove? Quando? Si chiedono già gli amanti del frappuccino e dei caffè lunghi rigorosamente nel bicchiere con il logo della sirena verde. Eccovi accontentati: succederà nei primi mesi del 2017 e a Milano. La catena lo ha annunciato con una nota firmata dall’amministratore delegato del colosso statunitense Howard Schultz. Già scelto il partner italiano per questa grande operazione di mercato. Sarà il gruppo Percassi, di proprietà dell’imprenditore Antonio Percassi, che ha già portato in Italia marchi come Victoria’s Secret ed è, tra le altre cose, patron della squadra di calcio dell’Atalanta. Ma vediamo i dettagli.
(Continua a leggere dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2016/03/starbucks1-ret.jpg?x95137)
Il primo Starbucks italiano come detto aprirà a Milano. E non in un quartiere qualunque, ma in zona Duomo, nel cuore della città. Aprire la prima caffetteria Starbucks in Italia rappresenta una sfida immensa per il gruppo. Un’idea, come ha spiegato l’ad Schultz, che frullava in testa da tanti anni. Tutto nasce durante un suo viaggio nel Bel Paese 33 anni fa tra Milanoe Verona. Ed è stato nel corso di quella visita che ha preso corpo questa sfida, ispirata ”dall’abilità artigianale dei baristi milanesi, dallo spirito della gente italica dalla loro passione per la vita di gruppo e dal loro gusto per la qualità”.
Le ultimi indiscrezioni su un’eventuale apertura di un punto vendita Starbucks in Italia erano già trapelate alla fine dello scorso anno ma senza poi avere un seguito e anche in quella circostanza il partner commerciale dell’operazione era stato individuato nel gruppo Percassi. Ora, invece, è arrivata la conferma: ”La storia di Starbucks è collegata direttamente al modo in cui gli italiani hanno creato la tazzina di espresso perfetta”, ha sottolineato Schultz, per poi annunciare che il primo negozio in Italia sarà ideato con dettagli scrupolosi e un grande rispetto per gli italiani e la loro cultura del caffè. E, ovviamente, quello milanese sarà solo il primo di una serie di punti vendita Starbucks che verranno inaugurati in Italia.
{loadposition intext}
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2016/03/starbucks-ret.jpg?x95137)