All’amore non si comanda. Ma gli affari sono affari. E questo Chiara Ferragni, 9,3 milioni di follower su Instagram all’attivo, un fidanzato che risponde al nome di Fedez e che è il rapper più quotato, una proposta di matrimonio mediaticissima con tanto di inginocchiamento, anello da sogno e, ovviamente, di “sì, ti sposo”, lo sa molto bene. E così, mentre i fan zoommano quel solitario da sogno nelle foto social e iniziano a fare il countdown sulla data fatidica, ecco che la fashion blogger italiana più famosa al mondo ne mette a segno un’altra. Vi stupirà, perché di mezzo altri non c’è che il suo ex Riccardo Pozzoli. Lo stesso Riccardo Pozzoli che, prima di Fedez e dell’avvento dei social, si faceva fotografare con Chiara e ha contribuito notevolmente al successo di The Blonde Salad. La notizia di una nuova partnership con l’ex compagno che in tempi non sospetti è stato la mente imprenditoriale dell’universo Ferragni non ha certo avuto lo stesso risalto (e quindi la stessa risonanza) del “sì” in diretta all’Arena di Verona, ma merita di essere diffusa. (Continua a leggere dopo la foto)
Succede tutto, come si legge su Repubblica, dietro le quinte ma la fashion blogger tanto amata dalle teenager è entrata con una quota dell’1,21% nel capitale della Foorban, start-up nella ristorazione a domicilio fondata 10 mesi fa da Pozzoli, Stefano Cavaleri e Marco Mottolese. La partecipazione le è stata girata a titolo gratuito dal suo stesso ex fidanzato. La società di Milano produce in laboratorio i pasti (4mila solo a marzo) che poi consegna in giro per la città. Gli affari vanno bene, crescono “al ritmo del 20% al mese”, come ha spiegato di recente Cavaleri e i tre giovanissimi imprenditori hanno deciso di aprire il capitale a nuovi azionisti tra cui Chiara, inserita da Forbes tra i 30 under 30 più influenti d’Europa. In contemporanea, poi, hanno aperto un nuovo round di finanziamenti che ha consentito di raccogliere in pochi giorni 650mila euro. (Continua dopo le foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2017/05/ferr3-r.jpg?x87950)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2017/05/ferr-r.jpg?x87950)
{loadposition intext}
Ma tranquilli, non tira affatto aria di minestra riscaldata. Tra Chiara e Riccardo adesso la partnership è solo in affari perché giustamente squadra che vince non si cambia. E infatti, per tranquillizzare tutti, in una recente intervista a Vanity Fair lo stesso Pozzoli ha assicurato che, rotto un idillio durato 5 anni, con la Ferragni “oggi siamo fratello e sorella”. Se l’amore finisce, però, stessa cosa non può dirsi degli affari. E loro il pallino hanno dimostrato di averlo. Controprova: Tbs Crew e Serendipity, le due aziende italiane della Ferragni attorno a cui ruota l’universo milionario del suo “The Blonde Salad”, vedono sì Chiara primo azionista ma al suo fianco Esuriens, azienda controllata da una fiduciaria il cui amministratore unico è, indovinate un po’, Riccardo. Qualche numero: il fatturato di Serendipity, scrive ancora Repubblica, è salito dai 200mila euro del 2014 agli 1,5 milioni del 2015 (ultimo bilancio disponibile) con utili per 700mila euro e rotti. Per Tbs Crew, che ha raddoppiato i ricavi a due milioni con un bilancio ampiamente in attivo, vale lo stesso discorso.