Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Allarme sul web: attenti al virus che svuota i conti correnti

Chtonic, è questo il nome del nuovo malware che minaccia i nostri conti correnti online. Gli analisti del Kaspersky Lab lo hanno paragonato al Trojan ZeuS, uno dei virus più potenti e diffusi della rete. Per adesso ha arrecato disturbi e problemi in 150 banche e 20 sistemi di pagamento. Pare che prediliga le istituzioni finanziarie in 15 paesi e principalmente Spagna, Russia, Stati Uniti, Giappone e Italia.

(Continua a leggere dopo la foto)


Il Malware raccoglierebbe informazioni di sistema, rubare le password salvate, registrare i tasti digitati, permettere l’accesso da remoto e registrare video e suoni tramite la webcam o il microfono, facendo degli iframe, delle immagini. Successivamente Chthonic trasferirebbe le immagini e i dati acquisiti nel pagine bancarie aperte sul browser del computer; consentendo ai gestori del malware di accedere a pin, numeri di telefono, password e altri dati dell’utente. Si raccomanda quindi di fare molta attenzione per gli acquisti online. Per esempio nei casi in cui compaia un’altra volta la schermata di login senza che noi abbiamo fatto nulla. Fare attenzione anche a scaricare allegati da e-mail ambigue ricevute, potrebbero contenere Chthonic.

Leggi anche: “Chi ha visto il mio profilo” e le altre truffe più popolari su Facebook

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure