Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

2015 da incubo per gli automobilisti: uno per uno tutti gli aumenti

Agli automobilisti italiani il 2015 non porta doni, ma togli soldi, con una raffica  rincari. Si parte dai pedaggi autostradali, che dal primo gennaio sono aumentati in media dell’1,32%, con Autostrade per l’Italia che ha ottenuto un adeguamento dell’1,46% e molte altre tratte dove il rincaro è salito al tetto massimo dell’1,5%, come la Tangenziale di Napoli, la  Milano Serravalle-Milano Tangenziali o la Strada dei Parchi. Il ministero dei Trasporti parla comunque di una “calmierizzazione degli adeguamenti tariffari” in funzione della crisi economica. Sarà pure una stangatina, il problema è che non è l’unica (continua dopo la foto) 


Come segnala il Codacons, dal 10 gennaio entreranno in vigore anche gli aumenti delle multe per violazione del Codice della strada, che costringeranno i meno disciplinati a pagare 0,8% in pù rispetto a ora. Grazie alla nuova legge di Stabilità è inoltre tornato il bollo per le auto e moto storiche che hanno tra i 20 e  i 29 anni. Gli automobilisti, sottolinea l’associazine dei consumatori, sono la categoria più tartassata d’Italia, “basti pensare – spiega il Presidente Carlo Rienzi – che nel 2014 i costi per il mantenimento di una automobile hanno raggiunto i 4500 euro annui ad autovettura tra pedaggi, carburante, manutenzione, assicurazione, tasse, ecc. Costi che raggiungono complessivamente il 25% del reddito di una famiglia media”.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure