Che la gente “non arrivi a fine mese” è una frase che tutti abbiamo sentito più di una volta, sopratutto recentemente. È assodato che gli italiani faticano ad arrivare alla fine del mese e che gli stipendi, in generale, sono troppo bassi. Ma avete mai sentito parlare delle dieci regole da seguire per arrivare a fine mese dignitosamente? Anche con uno stipendio non proprio “esorbitante” è possibile vivere meglio: vi spieghiamo come… (Continua a leggere dopo la foto)
1) Paga per prima cosa le bollette (o l’assicurazione, insomma i conti più urgenti). Il motivo? Se sei rimasto per più di una settimana con pochi soldi, appena ricevi lo stipendio potresti avere la tentazione di darti alla pazza gioia. È sbagliato. Prima concentrati sul dovere poi, semmai, sul piacere.
2) Dividi i risparmi in parti. Dopo aver pagato le bollette e aver lasciato sul conto un gruzzoletto, preleva i soldi restanti. Dividili in buste separate e stabilisci la somma da spendere ogni settimana.
3)Esci senza bancomat così eviti spese pazze e relativi sensi di colpa. Stabilisci la cifra massima da spendere quel giorno e porta solo i soldi che hai stabilito.
(Continua a leggere dopo la foto)
4) Impara a controllarti per esempio chiedendoti: ho davvero bisogno di questa cosa? Chieditelo quando stai per fare un acquisto impulsivo. Eviterai di avere sensi di colpa e di mangiare tonno e fagioli a fine mese.
5) Portati il pranzo da casa. 10 euro al giorno solo per il pranzo sono tantine. E si possono benissimo risparmiare. Anche la bilancia ringrazierà.
6) Abolisci le abitudini non sane, per esempio le sigarette. Che fanno male e costano…
7) Viziati con moderazione. Tutti abbiamo bisogno di coccolarci ma un vizio è un lusso, non una necessità. Quindi non esagerare.
(Continua a leggere dopo la foto)
{loadposition intext}
8)Prova la app che ti aiutano a spendere bene e in modo oculato.
9)Pianifica. Vai a fare la spesa? Non dimenticarti di fare prima una lista così eviti di ficcare nel carrello qualunque cosa. Vedi punto 4.
10)Risparmia. Che non significa diventa taccagno, ma metti da parte il 15% di quello che guadagni. Quando arriva lo stipendio, preleva il 15% e mettilo altrove. Alla fine dell’anno avrai messo su una bella somma. Che ti farà venire voglia di metterne su ancora.