Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Vuoi saziarti a letto? Allora evitali: questi 15 cibi spengono il desiderio

  • Cucina

 

Per accendere la passione occhio a quello che mangi. Non basta pensare a candele, lenzuola di seta o a un look accattivante: la sfida vera è nel piatto. Dai broccoli al tofu, ecco la lita nera degli anti-afrodisiaci che spengono il desiderio. A stilarla per il quotidiano Daily Mail, la nutrizionista Elouise Bauskis: “La libido – spiega – può essere influenzata da stress, stanchezza, turni di lavoro massacranti, preoccupazioni finanziarie. Ma anche il cibo può giocare un ruolo e avere effetti sia positivi che negativi sul desiderio”.

Nella lista nera entrano la liquirizia che sembra avere l’effetto di abbassare i livelli di testosterone, i formaggi che congestionano e rischiano di trasformarsi in ‘killer della libido’, i fagioli che per quanto diano energia non risparmiano la sensazione di gonfiore. A sorpresa anche la cioccolata, seppur sensuale per eccellenza, ha i suoi risvolti pericolosi e va scelta con cura (sì alla fondente al 70%). L’hot dog rischia di ostruire le arterie. Anche nelle parti intime, assicura l’esperta. Risultato: sensazioni più sfumate.

Altro nemico del testosterone è la menta piperita, insieme a tofu e soia (per i fitoestrogeni contenuti), mentre l’acqua tonica spesso contiene chinino come aromatizzante e lo storico agente antimalarico è stato collegato a una diminuzione della funzione sessuale. Bandite pure le patatine fritte, ad alto indice glicemico e troppo elaborate: il rischio è di avere una sferzata di energia seguita da un crollo nel momento ‘clou’ del dopocena. Banditi anche i cibi in scatola che non aumentano certo la vitalità. E se il vino rosso in quantità moderate può contribuire a togliere qualche inibizione e a scaldare l’atmosfera, se consumato in eccesso rischia di rovinare la serata. L’esperta depenna anche farina d’avena (riempie e appesantisce) e bevande energetiche, e chiude la top 15 dei cibi nemici dell’amore con i broccoli. Salutari e disintossicanti, meglio consumarli lontano dalle notti d’amore.

Ti potrebbe interessare anche: Attenti a quei 5. Ecco i cibi velenosi che consumiamo tutti i giorni



Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure