La parola strauben deriva dal tedesco straub e significa storto, arricciato, proprio come la forma di queste frittelle tipiche del Trentino Alto Adige e del Tirolo. Vengono anche chiamati stràboli, stràuli, o fortai. Di solito questo dolce viene preparato in tutte le sagre di paese e viene consumato in tutte le stagioni, anche quelle calde, e quindi non solo a Carnevale. Solitamente questo tipo di dolce viene preparato in tutte le sagre di paese, che si svolgono nelle stagioni calde nelle piazze tirolesi. L’impasto consiste in una pastella ottenuta dal miscelamento di: farina, burro, latte, grappa, uova e olio. La pastella viene successivamente versata nell’olio bollente, facendole prendere la forma di un vermicello arrotolato e arruffato. A fine cottura viene posto su di un piatto e ricoperto da zucchero a velo e spesso accompagnato da marmellata di mirtilli rossi. La ricetta presenta molte varianti, non essendovi nulla di critico: si può aggiungere alla pastella un cucchiaio di zucchero, si può tralasciare il burro e usare un po’ di lievito in polvere, si può usare rum al posto della grappa. (Continua a leggere dopo la foto)
Ingredienti:
25 gr. di burro; 200 gr. di farina; 1 bicchierino di grappa (circa 20-25 ml); 250 ml di latte; 1 pizzico di sale grosso; 3 uova medie; 50 gr. di zucchero; marmellata di mirtilli rossi; zucchero a velo q.b. Preparazione: Versate il latte in una ciotola capiente, quindi aggiungete la farina setacciata e il sale, mescolando con una frusta per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete al composto il burro fuso, il bicchierino di grappa e i 3 tuorli (tenete gli albumi da parte), continuando a mescolare. Montate gli albumi a neve e aggiungete lo zucchero; versate gli albumi montati a neve nel composto di farina e uova e amalgamateli delicatamente con una spatola o mestolo di legno, in modo da incorporare aria e non smontarli.
(Continua a leggere dopo le foto)


{loadposition intext}
Mettete dell’abbondante olio in un padella del diametro che porrete sul fuoco; l’olio deve essere ben caldo ma non tropo bollente (non deve superare i 170°), in modo che la pastella possa dorarsi ma non scurirsi immediatamente. Prendete un imbuto, tappate il foro con un cartoncino o con il dito indice e quindi versate al suo interno un mestolo circa di pastella. Posizionatevi sopra la padella e togliete il dito (o il cartoncino) dall’imbuto per fare fuoriuscire la pastella che dovrete far colare nella padella in senso circolare cominciando dall’esterno e continuando verso il centro.
Non appena il dolce avrà assunto un colore dorato, afferratelo con due schiumarole e giratelo per dorare l’altro lato. A doratura avvenuta togliete la strauben dall’olio, fatela sgocciolare e ponetela su di più fogli di carta assorbente da cucina. Trasferite la strauben su di un piatto da portata, cospargetela con dello zucchero a velo e ponete al centro del dolce un cucchiaio di marmellata di mirtilli rossi e/o panna montata. Servite immediatamente.