Arriva il freddo, niente di nuovo. Anzi, ha anche tardato un po’. Oltre a tornare l’ora solare e spostare le lancette dell’orologio, è il caso di aggiornare anche la nostra dieta. Sono di Coldiretti le linee guida per mettere in tavola i cibi giusti per una sana alimentazione ricca di vitamine e antiossidanti utili a contrastare il freddo e i malanni del periodo invernale.
Con l’inverno freddo bisogna prepararsi anche in tavola. Alimenti nutrienti, con un adeguato apporto di fibre, di ferro e di sali minerali che possono rafforzare le difese immunitarie del nostro organismo e contrastare i raffreddamenti e l’influenza. La vitamina C è immancabile in questo tipo di dieta, grazie alle proprietà antiossidanti è un’elisir di energia per il sistema immunitario; possiamo trovare la vitamina C soprattutto nella frutta fresca di stagione, cioè negli agrumi e nei kiwi. Fondamentale è anche la presenza della vitamina A, che si trova in numerose verdure di stagione, quali zucca, spinaci, carote, ravanelli, cicoria, zucchine e broccoletti.
La vitamina B, che aiuta l’organismo nella trasformazione del cibo in energia, è contenuta principalmente nei cereali integrali, nelle verdure a foglia verde, nei ceci, nella carne rossa e nel tuorlo d’uovo. Per sostenere il sistema immunitario è indispensabile introdurre anche la vitamina D, utile tra l’altro anche all’umore messo a dura prova dal grigiore invernale; è presente nel pesce, fegato, uova e latte. Infine, secondo le linee guida fornite da Coldiretti è fondamentale integrare la dieta anti gelo con un buon quantitativo di miele, di legumi e di proteine sia animali che vegetali. La prerogativa fondamentale della dieta invernale è quella di poter portare all’organismo calore, energia e nutrimento.
Ecco dieci 10 cibi per scaldare il corpo
Zuppe
Quando fa freddo esiste una singola cosa al mondo più desiderata e consolante di una zuppa calda? Beh, forse esiste, ma vi conviene mangiare una delle zuppe veloci di Cambio Cuoco: 10 ricette super rapide per trasformare le zuppe pronte in brick in sontuosi primi piatti adattissimi al gelo invernale
Legumi
Ceci, fagioli, piselli e lenticchie contengono ferro e sono ricchi di fibre: per questo aiutano il corpo a smaltire le scorie e “scaldano” l’organismo. E poi sapevate che le (oltre a essere un cibo portafortuna) hanno poche calorie? Provatele in insalata con arance e tonno, sono fantastiche!
Verdure di stagione
Spinaci, cicoria, broccoli, zucca, ravanelli, zucchine, carote: le verdure di stagione apportano sali minerali e vitamine, che aiutano a combattere gli squilibri legati al freddo.
Aglio
E’ un alimento “riscaldante” e se consumato crudo ha ottime proprietà antibatteriche. Potete mangiarlo in modo tradizionale, oppure “lanciarvi” nel preparare deicioccolatini strani a base di aglio e cacao (ecco la ricetta, per i più coraggiosi).
Agrumi
Velocizzano il metabolismo e grazie alla vitamina C aiutano a combattere i malanni di stagione: il limone, poi, è davvero “a girl’s best friend“ (altro che i diamanti) grazie alle sue proprietà cosmetiche e nutritive al limite della magia (leggetele QUI, se non ci credete!)
Zenzero
Aumenta la circolazione sanguigna, e questo ha due vantaggi: un potere riscaldante per l’organismo e un effetto afrodisiaco che certo non guasta… inoltre basta dire “allo zenzero” per trasformare un triste petto di pollo in un raffinato piatto esotico. Non ci credete? Date un occhiata: ecco 5 piatti a cui aggiungere lo zenzero per fare un figurone
Peperoncino
Soprattutto se consumato fresco, il peperoncino ha delle fantastiche virtù: scalda i sensi, l’atmosfera e il corpo, contiene vitamina C, ha una buona funzione anti-freddo e anti-età. Cosa volete di più? Ecco le 5 proprietà del peperoncino che… non vi aspettate!
Cioccolato fondente
Il magnesio aiuta a combattere la stanchezza, e la caffeina stimola il sistema nervoso:due ottimi motivi per concedersi un pezzo di cioccolato fondente (contiene più cacao rispetto a quello al latte), ma non più di 30 grammi al giorno… la primavera è alle porte!
Cereali integrali
Sono un’ottima fonte di fibre, e aiutano il corpo a scaldarsi senza appesantire: ma che noia mangiarli solo a colazione! Potete trasformarli in dessert light, oppure usarli per arricchire zuppe e minestre o impanare il petto di pollo. Ecco alcunericette con i con flakes davvero originali, per fare il pieno di fibre con gusto!
Tè e tisane
Quando fuori si gela, un tè bollente o delle tisane fai da te sono un miraggio al pari di una birra gelata nel deserto: per unire l’utile al dilettevole, provate la tisana contro il raffreddore: alla liquirizia, timo, lavanda, sambuco… avete l’imbarazzo della scelta!