I dilemmi su cosa mettere nei piatti intorno all’ora di pranzo diventano miliardi. Non si sa mai cosa preparare di buono e di sfizioso, ma soprattutto di nuovo, senza stare a riproporre ogni volta le solite ricette trite e ritrite. E poi, come conquistare i palati di figli, mogli, mariti, ospiti che si aggiungono all’ultimo momento? Bene, per questo ci siamo noi a darvi dei buoni consigli. Iniziamo col dire che la priorità è trovare qualcosa di buono, sì, ma anche di pratico e veloce. La ricetta che vi proponiamo oggi è presa da NÉ DI CARNE NÉ DI PESCE di Stefano Momente. Non è la solita ricetta delle tagliatelle ai funghi porcini quella che vi propongo oggi. È una versione molto più semplice e leggera: niente panna o burro, ma soltanto funghi porcini profumati al timo e insaporiti allo scalogno. Un primo perfetto per un pranzo speciale, pronto in poco tempo. Parliamo, quindi, di TAGLIATELLE AI FUNGHI E TIMO. Eccole… (Continua a leggere dopo la foto)
Ingredienti: – 350 g di tagliatelle fresce – 300 g di funghi affettati – 1 scalogno – 2 rametti di timo – olio extravergine d’oliva – sale e pepe. Preparazione: Affettare sottile lo scalogno e rosolarlo in una padella con l’olio extravergine. Unire i funghi nettati, ma non lavati e un poco di timo. Salare, pepare e far cuocere a fiamma medio-alta per 13-15 minuti mescolando sovente. nel frattempo cuocere le tagliatelle in acqua salata. Scolarle al dente e trasferirle nella padella mescolandole ai funghi con ancora un po’ d’olio e una spolverata di timo. (Continua a leggere dopo le foto)
{loadposition intext}
NÉ DI CARNE NÉ DI PESCE di Stefano Momente: sono sempre di più quelli che vogliono sperimentare un’alimentazione veramente naturale, ma non sempre ci riescono. Spesso mancano le informazioni e gli interlocutori giusti. Stefano Momentè ha scritto questo agile manuale per dare una risposta a dubbi e interrogativi, legati sia agli aspetti pratici di questo stile di vita (ricette, alimenti necessari, diete per adulti e bambini) sia alla sua filosofia, ispirata a un rispetto assoluto dell’ambiente e dei diritti degli animali. Chiudono il libro un glossario e un ricco ricettario.
Se ti è piaciuta questa ricetta, puoi acquistare il libro con uno sconto del 15%: CLICCA QUI!
Ti potrebbe interessare anche: Un’idea sfiziosa per il vostro pranzo. Avete mai sentito parlare della “Tiella della suocera”? È una vera delizia e un trionfo di sapori. Ecco come si fa