Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Torta di riso: un dolce molto particolare (e delizioso) che si prepara in diverse parti d’Italia. Morbida e profumata, ecco la ricetta per farla a casa

  • Cucina

 

La torta di riso è un dolce molto particolare che si prepara in diverse parti d’Italia e ogni regione ha la sua tradizionale ricetta. Una apprezzata, per esempio, è la torta di riso emiliana, che prevede tra gli ingredienti mandorle, cedro candito e scorza di limone o, ancora, gli amaretti. Probabilmente, la ricetta arriva da lontano, forse portata da gruppi di Ebrei giunti in Lunigiana nel corso del XVI secolo per sfuggire alle persecuzioni dell’Inquisizione spagnola. È una preparazione che pur con numerose varianti appartiene alla tradizione contadina di fine ‘800. Secondo un’altra leggenda, invece, si tratta di una torta legata alle mondine che mettevano a dimora e raccoglievano il riso nella Pianura Padana. Queste lavoratrici stagionali, ricevendo come parte della paga del riso, lo utilizzavano come cibo quotidiano e vi preparavano il dolce delle feste. Per alcuni esperti la torta di riso avrebbe radici nella ricetta del riso in latte di mandorle (sorta di bianco mangiare) descritta da Mastro Martino nella seconda metà del XV secolo nel suo libro “De arte coquinaria”. (Continua a leggere dopo la foto)


A Bologna c’è una versione più ricca della torta di riso che viene chiamata la “torta degli addobbi”. Il dolce è guarnito di mandorle e cedro candito e viene preparata in giugno in occasione di una processione parrocchiale istituita sin dal XVII secolo. Per realizzare la torta di riso, preparate la pasta frolla, seguendo dosi e procedimento della ricetta base, e lasciatela riposare in frigo per almeno 1 ora. Cuocete il riso in abbondante acqua bollente. Il riso dovrà cuocere completamente e, quando sarà pronto, passatelo sotto l’acqua corrente fredda per arrestare la cottura.

(Continua a leggere dopo le foto)

{loadposition intext}

Trasferitelo in uno scolapasta in modo che perda tutta l’acqua in eccesso. In un pentolino fate bollire il latte e versatelo insieme a riso e vaniglia. Fate raffreddare il tutto. In una ciotola, unite lo zucchero, la ricotta e l’uovo. Lavorate con le fruste elettriche fino quando il composto non risulta cremoso. Quando il riso sarà freddo aggiungetelo al composto di uova e ricotta. Stendete circa 2/3 della pasta frolla e rivestite uno stampo a cerniera di circa 20/22 cm di diametro.

Versate all’interno dello stampo tutto il ripieno di riso, livellandolo, ma senza pressarlo. Chiudete la torta con la restante frolla. Cuocete in forno a 180° per circa 50-60 minuti. Fate raffreddare la torta di riso su una gratella per dolci e, quando sarà fredda, servite con lo zucchero a velo.

Apre la confezione dei biscotti e ne mangia qualcuno. Poi, quel bimbo di 2 anni, sente qualcosa di strano nella bocca e ora rischia l’Hiv. Ecco cosa c’era (di terribile) nel pacchetto


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004