Spaghetti alle vongole, un piatto fresco e amato da tutti. Da non confondere con le telline o i tartufi di mare, le vongole sono molluschi bivalvi appartenenti alla stessa famiglia che comprende anche le cozze e le ostriche. Le più apprezzate sono le vongole veraci:hanno pochi grassi e sono inoltre leggerissime (si parla di circa 70 kilocalorie ogni 100 grammi), contengono inoltre numerosi sali minerali preziosissimi come il fosforo, potassio e ferro.
Quando si acquistano le vongole è molto importante assicurarsi che siano fresche. Le valve devono essere ben chiuse o, se aperte, devono chiudersi non appena si toccano, questo indica che si tratta di vongole vive e quindi ottime per preparare la nostra pasta. Uno degli aspetti più importanti, una volta trovata una pescheria di fiducia e acquistate le vongole perfette è quello della scelta del formato di pasta.

Pssta con le vongole: come farla e gli errori da non fare
Ovviamente questa scelta dipende dai nostri gusti e da quelli dei nostri commensali. Si possono utilizzare entrambi i formati di pasta, ovvero quella lunga o corta e, come detto, questa scelta dipende proprio dal gusto personale.
Per preparare una pasta con le vongole perfetta bisogna seguire pochi accorgimenti. L’importante è utilizzare una buona pasta di grano duro, trafilata al bronzo. L’abbinamento più classico e apprezzato, per quanto riguarda le vongole, è quello con le linguine, ma si possono utilizzare anche spaghetti o un’ottima calamarata.

Le vongole, come tutti gli altri frutti di mare, vanno pulite spazzandole sotto acqua corrente e sciacquandole abbondantemente e lasciarle spurgare per un paio d’ore in acqua salata, cambiando la soluzione a diverse riprese.
Un altro errore da evitare è lasciare tutti i gusci nel piatto dei vostri commensali; meglio lasciarne solo alcuni per l’impiattamento. Evitate di utilizzare il pomodoro per il sughetto, perché copre il sapore delle vongole, non cuocete il prezzemolo, utilizzatelo solo a fine cottura. Per sfumare il fumetto di vongole adoperare un vino di buona qualità.


La ricetta di Dissapore
INGREDIENTI
Spaghetti o pasta a vostro gradimento 400 grammi
Vongole 1 kg
Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale fino
Pepe nero macinato
Sale grosso 1 cucchiaio
Mettete nella vasca del lavello le vongole e riempite la vasca di acqua (in alternativa potete usare una bacinella molto capiente). Aggiungete il sale grosso all’acqua e fate spurgare le vongole per circa 2 ore.
In una padella antiaderente mettete l’olio, lo spicchio d’aglio sbucciato e privato del germoglio interno e i gambi del prezzemolo e fate rosolare 1 minuto. Poi aggiungete le vongole scolate dall’acqua e coprite con il coperchio, in modo che si aprano. Quando sono tutte aperte spegnete e scolate dall’acqua che hanno rilasciato le vongole. L’acqua andrà filtrata e tenuta da parte, mentre dovete sgusciare circa i due terzi delle vongole, eliminate l’aglio e i gambi di prezzemolo.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata ma scolateli 5 minuti prima della fine del tempo di cottura. Tenete da parte un mestolo di acqua di cottura e versate gli spaghetti nella padella con le vongole. Aggiungete l’acqua delle vongole e quella di cottura e risottate fino a che l’acqua non sarà evaporata e si sarà formata una crema ben densa. Completate con le foglie di prezzemolo tritate finemente e il pepe nero a piacere.