Cinque minuti perché è una torta veloce. Ci piace perché potete scegliere in base a quello che avete da smaltire nel frigo. Per la cosiddetta ”componente liquida” potete infatti utilizzare latte, latte di soia, latte fermentato, latticello, panna da montare e anche panna da cucina. Il risultato è una torta dal sapore semplice e adatta alla colazione dei vostri bimbi (ma anche per quella dei grandi) e per una merenda golosa e genuina. Gli ingredienti sono pochi e anche la preparazione di questo dolce è davvero semplicissimo. Ed è proprio per questo motivo che il nome dato a questo dolce è ”La torta dei cinque minuti”. 250 gr di farina 00 2 uova 160 gr di zucchero semolato 200 ml di latte intero 80 ml di olio di semi di arachidi (o girasole) 80-100 gr di gocce di cioccolato ( facoltative) Essenza di vaniglia o buccia grattugiata di limone (oppure aromi a piacere) 1 bustina di lievito per dolce.
(Continua a leggere dopo la foto)
Procedimento Aggiungete lo zucchero semolato, la farina 00 e il lievito in una ciotola capiente e mescolate per bene. (Se avete un minuto in più potete setacciarli altrimenti potete evitare. In un’altra ciotola aggiungete l’olio di semi di girasole, il latte intero, l’essenza di vaniglia e le uova sbattute con una forchetta e amalgamate per bene il tutto. Aggiungete i composti liquidi (olio, uova, latte e vaniglia) nella ciotola con i composti secchi (farina 00, zucchero e lievito) e mescolate velocemente con una frusta a mano, amalgamando il tutto e rendendo il composto omogeneo. Non esagerate nel mescolare l’importante è solo ottenere un buon composto omogeneo.
(Continua a leggere dopo la foto)
{loadposition intext}
Aggiungete a piacere le gocce di cioccolato infarinate per non farle cadere sul fondo, una leggera mescolata. Trasferite il composto in una tortiera da 24-26 cm correttamente imburrata. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura (mai prima dei 30 minuti), se asciutto la torta è pronta.