Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Sapore intenso, profumo mediterraneo e ingredienti semplici: pomodoro, olive, capperi e prezzemolo. È la pasta alla Puttanesca, un primo piatto famoso in tutto il mondo: ecco, passo passo, come si prepara quella originale

  • Cucina

 

La pasta alla puttanesca è un piatto classico della tradizione culinaria italiana in particolare di quella romana e napoletana. Le sue origini sono un po’ controverse, infatti se ne attribuiscono la paternità sia i laziali che i campani. Comunque sia, si tratta di un primo piatto ottimo e molto appetitoso dove i sapori forti degli ingredienti, classicamente mediterranei, si amalgamano alla perfezione rendendo questo piatto veramente unico e molto sfizioso. Secondo tradizione un oste di Roma degli inizi Novecento preparò questo piatto agli ospiti di una casa di appuntamenti di periferia. Altri sostengono invece che gli spaghetti alla puttanesca sono nati nella Napoli dei quartieri Spagnoli, dove le ragazze di una casa per appuntamenti si ispirarono proprio questo piatto che ha in se il rosso del pomodoro, Il grigio dei capperi, il granato dei peperoncini, tutti quei colori che le donzelle usavano indossare sui loro abiti fatti di trasparenze e pizzi per attirare i loro clienti. Da ciò la derivazione del nome: spaghetti alla puttanesca. (Continua a leggere dopo la foto)


 

Ingredienti per 4 persone:

Tipologia di pasta: spaghetti o rigatoni anche grandi, 4 etti

– 500 gr di pomodorini pachino o datterino

– 2 spicchi d’aglio

– peperoncino

– prezzemolo abbondante

– 80 grammi di olive di Gaeta (una città italiana in provincia di Latina)

– alici, ad libitum (espressione latina, ad libitum = a piacere, quante se ne vuole)

– capperi

– origano

– Olio extravergine di oliva

(Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}

Fate soffriggere a fuoco non troppo vivace l’olio, l’aglio e il peperoncino. Prendete le acciughe e passatele sotto l’acqua in modo che perdano parte del loro sale. Prendete i capperi, metteteli in un bicchiere d’acqua e lasciate che anche loro perdano il sale. Cambiate l’acqua almeno un paio di volte. Tagliate i pomodorini a pezzetti e le olive eliminando il nocciolo. Prendete il prezzemolo e tagliatelo finemente.

Aggiungete nella padella nell’ordine il prezzemolo, i pomodorini e le olive. Lasciate cuocere per un paio di minuti. Il sugo è pronto. Buon appetito. 

Che si mangia stasera? Spaghetti aglio, olio e peperoncino. Sempre buoni e sbrigativi, ecco la ricetta originale (e le varianti)


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004