Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Risotto al radicchio, un grande piatto simbolo del trevigiano: dal sapore inconfondibile, delicatamente amarognolo. Ecco a ricetta, passo passo, per prepararlo alla perfezione

  • Cucina

 

Il risotto al radicchio è un classico della cucina del Veneto. Questa regione è infatti una grande terra di risotti, grazie alla produzione di Vialone Nano, uno dei re dei risi da risotti, e di radicchio rosso. I tipi di radicchio più famosi provengono dal Veneto e alcuni di questi sono tutelati dal marchio IGP: il radicchio di Treviso precoce e la sua versione più pregiata, il radicchio di Treviso Tardivo; e il radicchio di Castelfranco. Le prime testimonianze di questa preparazione risalgono al 1889. Ci sono infatti i primi segni negli scritti legati a Giuseppe Verdi, che era particolarmente legato a questo primo piatto della tradizione veneta. La storia del risotto al radicchio rosso, in particolare, si lega a doppia mandata con quella della sua zona di produzione: il trevigiano. È da lì, infatti, che deriva il suo ingrediente principale: il radicchio rosso di Treviso, insignito nel 1996 della IGP. Ecco la ricetta per realizzare un ottimo risotto al radicchio rosso di Treviso. (Continua a leggere dopo la foto)

 


Ingredienti per 4 porzioni:

280 g di riso carnaroli

400 g di radicchio di Treviso precoce

400 g di zucca al forno

100 g di vino bianco secco

100 g di pancetta

60 g di Taleggio o Gorgonzola

uno spicchio di aglio

(Continua a leggere dopo le foto)

{loadposition intext}

Preparazione: tostare il riso in 20 g di burro in una casseruola di 20-22 cm, aggiungere l’aglio tritato e sfumare col vino, aggiungere un mestolo di acqua bollente e la polpa di zucca, mescolare bene, aggiungere altri 4 mestoli di acqua bollente, salare e portare a cottura il riso aggiungendo acqua se serve.

Quando il riso è quasi pronto far restringere bene, spegnere e unire 40 g di burro e il parmigiano, mescolare vigorosamente mentre si aggiunge a poco a poco dell’acqua bollente, assaggiare e regolare di sale e pepe, continuare a mantecare, quando il risotto ha una consistenza cremosa ma ancora piuttosto fluida, unire le erbe aromatiche, mescolare, far riposare 2 minuti, mescolare l’ultima volta e servire. Cospargere con la riduzione di aceto balsamico. Al posto della riduzione di aceto si può utilizzare aceto balsamico denso oppure aceto balsamico tradizionale.

Gricia, ovvero la amatriciana bianca. Un piatto delizioso della tradiziona laziale che farà esplodere le vostre papille gustative: ecco come si prepara


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure