Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Pancia piatta: è il tuo sogno. Mai sentito parlare della Fod Map? È la nuova dieta che ti farà sgonfiare definitivamente e tornare al top (e, pensa, è adatta anche se soffri della sindrome del colon irritabile). E sorridi: dura pochissimo

  • Cucina

 

Le giornate si stanno allungando e anche se fa ancora freddo, sentiamo che il peggio sta passando, avvertiamo già quel sentore di primavera che stiamo aspettando da mesi. Ma se con la bella stagione arriva il bel tempo, è anche vero che iniziamo a scoprirci un po’. Preoccupate dall’idea di mettere in mostra il corpo? Alzi la mano, chi non vorrebbe una bella pancia piatta come quella che i nuovi edonisti social ci spiattellano ogni giorno davanti agli occhi? Quello che dovete sapere, è che esiste una dieta che elimina proprio la pancia, mirata a sconfiggere quel rotolino che abbiamo accumulato nel corso del tempo. Si chiama Fod Map, che sarebbe l’acronimo di  FODMAP è l’acronimo di Fermentable Oligo-di and Mono-saccharides, And Polyols che prevede un regime alimentare mirato a curare i sintomi di alcuni disturbi digestivi come la sindrome del colon irritabile (IBS) e le patologie infiammatorie intestinali (IBD). Ma questa dieta si è rivelata fantastica anche da punto di vista estetico. (Continua a leggere dopo la foto)


A speigare le meraviglie della Fod Map su Radio27 la divulgatrice ufficiale, Cinzia Cuneo, italiana di nascita, canadese di adozione, autrice del libro La dieta Fod Map, sottotitolo: “i cibi “pancia piatta” per dire addio a gonfiore, crampi e intestino irritabile”. Il fatto è che la pancia gonfia non è solo un problema di ginnastica ma anche di gonfiore dovuto alla sindrome dell’intestino irritabile e altre malattie croniche intestinali di cui, secondo le ultime stime, soffrirebbe dal 10 al 20 per cento della popolazione occidentale, percentuale che raddoppia nelle donne, essendo l’intestino molto legato all’emotività (è pur sempre chiamato il secondo cervello: in-testino). 

(Continua a leggere dopo le foto)

{loadposition intext}

Ma veniamo al dunque, che cosa è la Fod Map? Un’alimentazione a basso contenuto di zuccheri difficili da digerire. Ovvero quelli contenuti in grano, latte, asparagi, soia, barbabietole rosse, cavolfiori, carciofi, porri, mais, piselli, ma anche aglio e cipolla. Finché non si comincia a stare bene, a non avere più i sintomi, bisogna abolire tutti gli alimenti che sono ricchi di fodmap (per esempio, pasta, pane, legumi, e i latticini che contengono maggior quantità di lattosio, mele, pere e pesche) e contenere quelli a medio contenuto (finocchio e sedano). Concessi carne, pesce e uova. Tra i frutti permessi agrumi, ananas, frutti di bosco, kiwi. “La dieta ideata dalla Monash University è scientificamente provata – dice l’esperta-. È vero, è molto restrittiva, ma la cosa bella è che non la devi seguire per sempre, la usi quando ti senti gonfio. Al posto delle medicine”.

Ti potrebbe interessare anche: Ti metti in piedi su quell’affare e inizi a muovere le braccia “così”: sembra un giochino sciocco e invece è lo sport che ti farà tornare in forma a tempo di record. Non storcere il naso e fidati, per una volta. é una bomba vera


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004