Il termine schiscia o schiscietta deriva dal verbo schisiare (schiacciare) e indica il contenitore del pranzo che gli operai portavano da casa. Origini a parte, la schiscia è sempre più diffusa e rappresenta un modo per mangiare sano e risparmiare. Per una pausa pranzo perfetta, ricordate alcune regole basilari. Anzitutto, preparate piatti semplici, veloci e facili da trasportare. Evitate, invece, ricette troppo pesanti e ricordate di dotarvi di un buon contenitore per il pranzo. Ecco otto ricette per un ottimo pranzo:
(Continua a leggere dopo la foto)
1. Insalata di farro e verdure. L’insalata di farro e verdure è una ricetta semplice e veloce adatta ai vegetariani o a chi vuole consumare un pranzo all’insegna del gusto, ma senza appesantirsi troppo. Quest’insalata, da gustare a temperatura ambiente, è quindi perfette per una leggera e gustosa pausa pranzo.
2. Patate con patate e fagiolini. La ricetta dei fagiolini con patate è ideale per una pausa pranzo all’insegna del gusto! Questa insalata, da consumare a temperatura ambiente, può essere accompagnata con un po’ di pane o panino e personalizzata a seconda dei gusti.
3. Gratin di melanzane. Il gratin di melanzane è la ricetta di un delizioso contorno da consumare a temperatura ambiente oppure leggermente tiepido. La ricetta è anche molto semplice da preparare. Inoltre, anche se le melanzane devono riposare sotto sale per circa 60 minuti, la preparazione è abbastanza veloce.
4. Tortilla di patate e menta. La tortilla di patate e menta è una ricetta tipica della Spagna da consumare fredda o leggermente tiepida. Questa specie di frittata è quindi perfetta per una pausa pranzo gustosa e leggera. Inoltre, potete personalizzare la ricetta con vari ingredienti.
5. Torta salata con fagiolini e formaggio. Questa torta salata è facile da trasportare e può essere consumata leggermente tiepida o a temperatura ambiente. La ricetta è anche molto semplice da preparare e potete arricchirla con vari ingredienti a scelta. Quindi, cosa aspettate? Provate anche voi il tortino con fagiolini e formaggio.
6. Panino con uova e prosciutto. I panini, da preparare in mille varianti, sono un classico della pausa pranzo in ufficio. Per una schiscia perfetta potete provare i panini con uova e prosciutto, una ricetta semplice e gustosa. La particolarità di questo panino è l’uovo fritto con il tuorlo morbido.