Il pan di zenzero è un prodotto alimentare dolce. In particolare si chiama pan di zenzero un impasto ottenuto dal miscelamento di un composto di miele o melassa e zucchero raffinato o di canna, aromatizzato con zenzero e cannella, con l’eventuale aggiunta di chiodi di garofano. Il pan di zenzero non viene servito nella sua forma naturale ma viene impiegato come base di un dolce più complesso o come biscotto. Il termine deriva dal latino zingiber (tramite francese antico gingebras) di cui conserva zenzero [non chiaro]. Ha poi fatto riferimento ad una confezione a base di miele e spezie. Pan di zenzero è spesso usato per tradurre il termine francese Pain d’épices (letteralmente “pane di spezie”) o il termine tedesco Lebkuchen (pane di vita, letteralmente: torta di vita) o Pfefferkuchen. I biscotti allo zenzero sono dolci veloci e facilissimi da preparare, ma il loro gusto semplice e autentico li rende perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o una merenda con le amiche! Quella che vi proponiamo è la ricetta base dei biscotti allo zenzero che potrete arricchire con cannella, gocce di cioccolato o frutti rossi essiccati, per dare una nota esotica a questi deliziosi dolcetti. (Continua a leggere dopo la foto)
300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
150 gr di miele
1 uovo Una presa di noce moscata
Una presa di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaio raso di cannella 1 cucchiaio raso di zenzero
1 cucchiaino di bicarbonato
Una presa di sale
INGREDIENTI PER LA GLASSA
Zucchero a velo 150 gr
Uova 1 albume (circa 30 gr)
(Continua a leggere dopo la foto)
{loadposition intext}
PREPARAZIONE
1. Mettiamo in una ciotola la farina e lo zucchero e aggiungiamo l’uovo, il burro ammorbidito e il miele.
2. Quando avremo formato un composto omogeneo aggiungiamo tutte le spezie, il sale e il bicarbonato e continuiamo a mescolare con il cucchiaio di legno.
3. Otterremo un composto molto morbido ma non dobbiamo aggiungere la farina, formiamo una palla e mettiamo in frigorifero per 30 minuti.
4. Trascorso il tempo di riposo riprendiamo l’impasto e stendiamolo con il mattarello su un piano infarinato.
5. Con un coppapasta a forma di omino tagliamo i biscotti dello spessore di mezzo centimetro e adagiamoli su una teglia da forno ricoperta di carta forno.
6. Inforniamo per 10 minuti a 160°, il tempo che i biscotti siano leggermente più scuri.
7. Lasciamo raffreddare e decoriamo con la glassa ottenuta montando a neve ferma l’albume con lo zucchero a velo e mettendolo in una sac a poche.
8. Volendo si può colorare la glassa con un pizzico di colorante alimentare.
Che romantici (e che buoni!) i biscotti a cuore. A parte San Valentino, quasi quasi li faccio