L’anguria è uno dei frutti dell’estate. Fresco, dissetante ad agosto giunge all’apice della maturazione. Cresce al sole e proprio a questo deve la sua intensità di sapore. In Israele l’anguria è il frutto estivo per eccellenza. Può essere tagliata a triangoli oppure servita a cubetti, o ancora abbinata con una limonata. Questo drink è molto facile da preparare: per ricavare il succo di anguria non occorre uno spremifrutta: basta un buon frullatore. Qualche goccia di limone sulla polpa fresca dell’anguria ne esalta il sapore.
(Continua a leggere dopo la foto)
Ecco come preparare la limonata all’anguria.
1 – Mettete l’anguria nel frullatore e frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Se volete un succo puro, ripetete l’operazione quattro volte con la stessa quantità di anguria, quindi filtrate il tutto con un setaccio a maglia fine.
2 – Mescolate il succo di limone fresco, quello di anguria e l’acqua. Aggiungete lo sciroppo semplice a piacimento.
3 – Servite con molto ghiaccio e qualche foglia di menta fresca nel bicchiere.
Altre opzioni:
1 – Utilizzando uno scavino, arricchite la limonata con qualche pallina di anguria e melone (anche l’ananas va benissimo).
2 – Sostituite metà dose di acqua con acqua frizzante per donarle un tocco di effervescenza in più.
3 – Con un po’ di latte di cocco di buona qualità potete trasformare questa limonata in un cocktail esotico.
4 – Aggiungendo uno spruzzo di vodka ne farete una bevanda più trasgressiva.
Sciroppo semplice – Dal nome si direbbe che la preparazione di questo sciroppo sia semplice, ma non è propriamente così. Preparazione: Versate l’acqua e lo zucchero in un tegame e scaldatelo finché lo zucchero non sia completamente sciolto. Conservate lo sciroppo in frigorifero fino all’utilizzo e comunque per non più di qualche giorno.