Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Fresco, colorato e delizioso. Impossibile resistere al tiramisù alle fragole! Ma sapete come si prepara? La ricetta (super facile) per un dolce da 10 e lode

  • Cucina

 

Tutto nacque dallo “sbatudin”, dolce povero ed energetico a base di tuorlo d’uovo montato con lo zucchero, destinato soprattutto ai bambini, agli anziani e ai convalescenti. Ma è negli anni Sessanta che il pasticciere Roberto “Loli” Linguanotto, all’interno del ristorante Alle Beccherie di Treviso, dà vita al “Tiramesù”, successivamente italianizzato in ”Tiramisù”. La sua intuizione lo porta ad aggiungere all’uovo e allo zucchero il mascarpone, creando così una favolosa crema. Gli ingredienti per la ricetta originale sono mascarpone, uova, zucchero, savoiardi, caffè e cacao in polvere. Occorre montare tuorli d’uovo e zucchero, poi aggiungere il mascarpone e gli albumi d’uovo montati. Si inzuppano i savoiardi nel caffè e si alternano con gli strati di crema di uova e mascarpone, spolverando alla fine con il cacao. Punto fondamentale, la crema. Che deve rimanere morbida e abbondante. Dolce di culto negli anni’80, oggi è uno dei grandi classici della nostra cucina. (Continua a leggere dopo la foto)


E abbondano le versioni alternative: oltre a liquore e cioccolato, quelle col pan di Spagna, con i pavesini, alle fragole, gelato, al limoncello, allo yogurt. Oggi vediamo come si prepara la versione alle fragole.

GLI INGREDIENTI

Mascarpone: 250 grammi

Yogurt bianco intero: 150 grammi

Zucchero: 80 grammi

Fragole: 400 grammi

Limone: 1

Albumi: 2

Tuorli d’uovo: 2

Zucchero a velo: 100 grammi

Biscotti savoiardi: 200 grammi

(Continua a leggere dopo le foto)

{loadposition intext}

Come procedere: tagliare le fragole a pezzetti e metterle a macerare in frigo con lo zucchero e il succo del limone. Frullate poi il composto. Mescolate due tuorli con 100 grammi di zucchero a velo, unite 250 grammi di mascarpone e 150 grammi di yogurt, quindi per ultimi gli albumi montati a neve. Iniziate ad assemblare il tiramisù alternando i savoiardi imbevuti velocemente nel frullato e la crema di mascarpone. Terminate con la crema di mascarpone e delle fragole per guarnire e mettete il tiramisù in frigorifero. Fate riposare il vostro dolce per almeno 2 ore e servite con qualche fragolina e una spruzzata di zucchero a velo.

Fresco e profumato: è il tiramisù al limone, il dolce delizioso che farà impazzire te e i tuoi ospiti. Ecco la ricetta facile e veloce


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004