Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Ho voglia di castagnole alla crema… Ecco come fare in poco tempo il dolce più buono di Carnevale

La castagnola è un dolce tipico di carnevale. La ricetta è sicuramente molto antica: è stato ritrovato nell’archivio di stato di Viterbo un volume manoscritto del Settecento in cui sono descritte ben quattro ricette di castagnole, di cui una prevede la cottura al forno, che quindi non è stata adottata recentemente nell’intento di rendere il dolce più leggero, come spesso si crede.. Le castagnole saranno facilissime da realizzare. Il ripieno classico, e il più buono, è quello con la crema pasticcera ma nulla vi vieta anche di usare altri ingredienti. Ecco la ricetta:

(Continua a leggere dopo la foto)


– Ingredienti: 450 g di farina; 2 uova, 100 g di zucchero, 1 cucchiaio di zucchero vanigliato, 1 bustina di lievito per dolci, sale un pizzico, 50 g di burro; vino bianco secco; zucchero vanigliato q.b. olio per friggere.

– Crema pasticcera: 500 ml di latte; 150 g di zucchero; 4 rossi d’uovo; 70 g di maizena; 1 g di vaniglia; 1/2 scorza di arancia.

– Preparazione: Per prima cosa preparate la crema pasticcera, mescolando in una pentola uova, zucchero e maizena, aggiungendo il latte bollente e portando tutto in ebollizione per almeno 2 minuti mescolando continuamente. Infine aggiungete anche la scorza di arancia grattuggiata e la vaniglia. Nel frattempo impastate la farina, le uova, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il lievito, il sale e il burro ammorbidito, aggiungendo vino bianco. Lavoratela per ottenere dei cilindretti grossi come il dito medio, e tagliate dei pezzetti lunghi circa 2 cm per formare le palline che friggerete in abbondante olio ben caldo: vi raccomandiamo di girarle continuamente. Mettetele sulla carta assorbente, farcitele con la crema pasticcera e spolverizzatele con lo zucchero vanigliato.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure