Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Evviva il tiramisù! Oggi festeggiamo il dolce simbolo della nostra cultura. Ma resta un dilemma: meglio i savoiardi o i Pavesini? Ecco i trucchi migliori per farlo a casa

  • Cucina

 

l tiramisù è un classico della cucina italiana. Conosciuto, amato, reinterpretato in tutto il mondo, si basa su pochi semplici ingredienti da cui partire per tante golose varianti. Come sempre c’è chi preferisce la ricetta classica, chi preferisce sperimentare, ma voce si alza e gli animi si scaldano solo su un punto cruciale: quali sono i biscotti migliori per il tiramisù? Pavesini o savoiardi?  I sostenitori dei savoiardi, biscotti creati nel XIV secolo dal cuoco di Amedeo VI di Savoia per celebrare la visita del re di Francia, sono versatili e possono essere utili in altre preparazioni nel caso ve ne dovesse rimanere una confezione a metà. In più sono eleganti e garantiscono un risultato molto raffinato. Un altro punto a favore di questi biscotti di origine piemontese è il fatto che si inzuppano benissimo e mantengono più a lungo la loro consistenza rispetto ai pavesini. I sostenitori dei pavesini dicono che questi biscotti sono leggeri, digeribili e inzupposi. Tutti elementi che li rendono perfetti per un ottimo tiramisù. Rispetto ai savoiardi hanno una dimensione più pratica per la preparazione di coppette monoporzione e hanno un ridotto contenuto di calorie. Insomma, il tiramisù è delizioso in entrambi i casi e la scelta la lasciamo a voi. (Continua a leggere dopo la foto)


 

Una delle tante ricette per fare un buon tiramisù. Ingredienti per 4 persone   500 g di mascarpone, 80 g di zucchero, 4 uova, 250 g di savoiardi, 1 tazza di caffè forte (meglio espresso), 1 bicchiere di Marsala, cacao amaro in polvere quanto basta scaglie di cioccolato fondente   Montate i tuorli insieme allo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso.   Con un cucchiaio in legno lavorate il mascarpone finché diventi una crema liscia e senza grumi.

(Continua a leggere dopo le foto)

 

{loadposition intext}

Unite al mascarpone il composto di uova e zucchero, amalgamandolo bene. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungete con delicatezza alla crema di uova e mascarpone.  Miscelate il Marsala con il caffè a temperatura ambiente. Aggiungete due cucchiai di acqua.

Immergete velocemente i savoiardi nella bagna così ottenuta: i biscotti dovranno risultare ben imbevuti, ma non completamente zuppi.

Stratificate i savoiardi con la crema al mascarpone in una pirofila o direttamente sui piatti da portata realizzando delle monoporzioni aiutandovi con una sac à poche.  

Spolverizzate l’ultimo strato di crema con del cacao amaro. Riponete il tutto in frigorifero fino al momento di servire.

Consistenza morbida (che si scioglie in bocca), mai sentito parlare della ”torta tenerina”? È un dolce tipico del nord Italia: cioccolato, farina, uova, burro e il gioco è fatto. Una vera delizia per il palato dei più golosi


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004