Chi ha tempo, non aspetti tempo, è il motto dei saggi. Ma invece che si fa quando non si ha tempo? Capita pure a voi, amiche, di avere una lista di decine di cose da fare ogni giorno e non sapere da dove cominciare? Beh, non siete sole. E oggi, per voi, abbiamo deciso di stilare una lista di consigli furbi per risparmiare tempo in cucina. Un quarto d’ora per la precisione, non sarà tanto, ma di meglio di niente… Ecco i trucchi per risparmiare 15 minuti quando cucini.
(Continua a leggere dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/01/tempo.jpg?x95137)
1) Devi cuocere la pasta? Metti a bollire l’acqua sia nel bollitore che in una pentola, quando l’acqua del bollitore bollirà, trasferiscila nella pentola. Sala, butta la pasta e vai. Hai risparmiato tempo…
2) Mangi pasta tutti i giorni ma non sempre hai tempo di cucinarla? All’inizio della settimana fai una dose di pasta tripla e, quella che non mangi subito, passala sotto l’acqua fredda e mettila in un contenitore in frigo. Sarà perfetta quando la scalderai con il sugo…
3) Anche il riso può essere conservato! Come? Facile, basta bollirlo e, una volta cotto, stenderlo su una teglia per farlo raffreddare. Fai delle monoporzioni e mettilo in frigo o addirittura, in freezer…
4) Vuoi l’insalata fresca ogni giorno ma non hai tempo di lavarla? Compra un bel po’ di insalata, lavala, falla scolare, tagliala e strizzala con un canovaccio. Prendi un altro canovaccio pulito e mettici l’insalata. Riponi in frigo e prendila giorno per giorno. In questo modo, se l’hai asciugata correttamente, la tua insalata durerà anche tutta la settimana. E tu avrai risparmiato parecchio tempo…
5) Vuoi fare la crostata ma ti sei dimenticata di tirare fuori il burro dal frigo? Niente paura, basta grattugiarlo come fosse parmigiano. Si ammorbidirà tantissimo.
6) Vuoi cuocere rapidamente pollo, gamberi o salsiccia? Semplice, basta dividere in due il tuo alimento e rosolarlo per 3 minuti per lato. Così si cuoce più velocemente. E tu non impazzisci tra i fornelli (i figli, il lavoro, le lavatrici).
Leggi anche: In cucina fatti furba! Ecco i 20 trucchetti geniali che ti cambieranno davvero la vita