Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Ci depuriamo? 6 ricette che ti aiutano a sentirti bene (e a tornare in forma) dopo gli stravizi

  • Cucina

Sazia, eh?! Già, ogni anno ci si prova, a evitare di mangiare come se non ci fosse un domani ma poi è difficile mantenere i buoni propositi. Come si può, di fronte a un torroncino, un cestino di scorzette d’arancia candite, i cantucci fatti a mano dalla suocera (è quello che è ma li sa fare bene assai) dire di no? Non si può. Adesso rotoli invece di camminare e, quei jeans che fino a tre giorni fa ti stavano perfetti, ti tirano. Aiuto! Niente panico: ecco qualche ricetta per depurare l’organismo e tornare asciutta come una settimana fa.

(Continua a leggere dopo la foto)


1) Acqua e limone. Al risveglio, per almeno una settimana, bevi a digiuno un bel bicchiere di acqua tiepida nel quale avrai spremuto mezzo limone e aggiunto una spruzzata (micro) di pepe nero. Questa pozione depura l’organismo, aiuta l’intestino a fare il suo lavoro e riattiva il metabolismo. Avvertenza: prima di fare colazione aspetta almeno 15 minuti.

2) Pranzo? Che ne dici di una bella purea di zucca che libera l’organismo dalle tossine? Per 2 persone, cuoci una zucca piccola al forno o al vapore. Quando la polpa sarà molto morbida, schiacciala con una forchetta e condisci con un filo d’olio extravergine e spezie. Se ci aggiungi zenzero e semi di finocchio, l’effetto depurativo e sgonfiante aumenterà. 

3) Alternativa: una bella zuppa di carote e zenzero che depura e sgonfia. Per 4 persone cuoci in 1 litro di brodo vegetale 600 grammi di carote, 2 cipolle medie, 1 spicchio d’aglio e 1 cucchiaino di zenzero fresco sminuzzato. Quando le verdure si saranno ben ammorbidite, togli 1 o 2 mestoli di brodo e tienili da parte. Con l’aiuto di un frullatore a immersione, frulla tutto. Aggiungi del brodo se ti sembra troppo densa e condisci con un cucchiaio di olio d’oliva, ½ cucchiaino di curry in polvere, sale marino integrale e pepe. 

 

4) Ricordati di non far mancare sulla tua tavola del cavolo rosso, depurativo e ricco di antiossidanti. Con un cavolo rosso di medie dimensioni puoi preparare un’insalata per 4 persone. Taglia il cavolo a listarelle sottili e arricchisci l’insalata con chicchi di melograno, carote e mandorle tritate. Condisci con un filo d’olio extravergine e con del succo d’arancia. Lasciala insaporire e gustala a temperatura ambiente.

5) Vuoi fare merenda? Non sentirti in colpa, ormai abbiamo tutti la fame perenne… Ma, invece di cedere al pandoro (non ti è ancora bastato?), dacci dentro con un bel frullato alla barbabietola che garantisce un effetto super disintossicante. Ti servono: 1 piccola barbabietola rossa già lessata; 2 cucchiaini di zenzero fresco tritato; 2 cucchiai di succo di limone; 2 bicchieri d’acqua; 1 pera matura; 1 mela matura; 1 carota. Ecco come si fa: cuoci al vapore la carota, falla raffreddare e affettala. Taglia anche la barbabietola. Taglia a cubetti la mela e la pera. Versa la frutta e gli ortaggi nel frullatore ed aggiungi succo di limone e acqua. Frulla fino a ottenere una bevanda dalla consistenza cremosa. Et voilà!

6) Non ti piace la barbabietola? Niente paura, puoi sempre optare per un frullato verde che è rimineralizzante, disintossicante e rinfrescante. Ti servono 100 grammi di foglie di cavolo; prezzemolo; 2 bicchieri d’acqua; 1 banana matura; 1 mela verde. Lava e spezzetta le foglie di cavolo, lava e trita il prezzemolo. Sbuccia e taglia a pezzetti la mela e la banana. Mettiil tutto nel bicchiere del frullatore e aggiungi l’acqua. Frulla fino a ottenere la consistenza desiderata.

 

Leggi anche: Tutto quello che puoi fare con una banana per divertirti (tranne quello che stai pensando…)

Carciofi alla giudia, un’antica ricetta laziale


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure